Cancro al collo dell’utero: i funghi possono sconfiggere il Papilloma Virus?

Un integratore a base di funghi Basidiomiceti si è mostrato in grado di eliminare l'HPV, causa del tumore al collo dell'utero

Secondo un recente studio, presentato in Florida al meeting annuale della Society of Gynecological Oncology, un estratto brevettato di funghi Basidiomiceti sarebbe in grado combattere il Papilloma Virus (HPV), uno dei principali fattori di rischio per il cancro al collo dell’utero.

La ricerca è stata condotta da alcuni scienziati dell’Health Science Center Medical School dell’Università del Texas guidati dalla dottoressa Judith Smith. Il team è riuscito ad intervenire sulle cellule tumorali del collo dell’utero servendosi dell’AHCC che, da solo senza l’utilizzo di altre sostanze, ha portato all’eliminazione del virus HPV. Come ha spiegato la stessa dottoressa Smith: “l’AHCC è un integratore alimentare comune, ben tollerato che è stato usato per decenni in Giappone. I risultati di questo studio sono stati molto incoraggianti… (…) l’AHCC ha il potenziale per trattare l’infezione da HPV”.

L’integratore che ha voluto testare la ricerca è a base di funghi della specie Basidiomiceti ed è stato utilizzato per trattare delle cellule di cancro alla cervice incubate per 72 ore con campionamento ogni 24 ore. Lo studio è stato poi ripetuto anche su modello animale. Quello che si è visto è che servivano 90 giorni di somministrazione di AHCC per eliminare completamente il virus. Inoltre, anche il controllo effettuato il mese successivo alla sospensione del trattamento, confermava l’effettiva scomparsa del virus.

Secondo gli scienziati l’estratto di funghi agirebbe come un’immunoterapia, ovvero aumenterebbe la funzionalità del sistema immunitario nei confronti della malattia. Non è un caso che l’AHCC viene usato dalla medicina giapponese ormai da lungo tempo per trattare una varietà di condizioni (tra cui anche il cancro) soprattutto per le sue doti antiossidanti e per le potenzialità immunostimolanti.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Tumore alla cervice: il test con l’aceto che salva le donne

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook