Cancro: al Pascale di Napoli il 35% dei pazienti viene dalla Terra dei fuochi

I dati dell'analisi compiuta su 498 pazienti affetti da cancro al polmone tra il 2005 e il 2012 al "Pascale" di Napoli

L’Istituto dei tumori di Napoli “Pascale”, centro di ricerca e cura oncologica, ha presentato un’analisi che riguarda i dati sulla mortalità relativi ai pazienti colpiti da cancro ai polmoni e curati presso la struttura tra il 2005 e il 2012.

I dati che emergono sono interessanti e fanno riflettere: su un totale di 498 pazienti, il 35% di essi, ovvero circa un terzo, arriva dalla Terra dei fuochi. Gaetano Rocco, dirigente del reparto di chirurgia toracica, ci tiene però a precisare che i dati resi noti “non hanno una rilevanza epidemiologica per cui ci possano portare a trarre conclusioni. Devono essere analizzati in altre sedi, noi facciamo attività clinica e pertanto ci confrontiamo anche con pazienti che arrivano da quei territori“.

Quello che importa davvero, a detta dei medici, è riuscire ad arrivare ad una mappa genetica su cui si sta lavorando sia a livello nazionale che internazionale. Il tumore ai polmoni, infatti, può originarsi da stili di vita sbagliati (fumo in primis) ma anche da predisposizioni genetiche “Il 22% dei pazienti curati non era fumatore – sottolinea Rocco – a riprova del fatto che esistono fattori genetici che incidono“.

Solo una volta arrivati ad ottenere mappa genetica “si potrà avere la certezza di quello che potrà accadere in futuro sia rispetto al cancro che rispetto a malattie croniche”. Purtroppo, precisa il medico, ci vorranno ancora anni.

Dall’analisi effettuata emerge però anche una buona notizia: le possibilità di sopravvivenza dei pazienti con tumore ai polmoni che vivono nella Terra dei fuochi (ma anche nel resto della Campania) curati presso l’Istituto ‘Pascale’ di Napoli è in crescita. Importante anche per questo tipo di tumore è una diagnosi precoce.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Aumento incidenza dei tumori nei siti italiani a rischio (l’elenco)

Terra dei Fuochi: rotte, dati e numeri del traffico dei rifiuti da Nord a Sud

Terra dei fuochi: presto una mappa dei siti inquinati

Lo smog provoca il cancro al polmone e infarti: arriva la conferma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook