Camminare un'ora al giorno riduce il rischio di cancro al seno. Questa sana abitudine, oltre ad apportare dei benefici alla circolazione, evitando malattie cardiovascolari e diabete, è utile anche per prevenire il tumore al seno. Lo ha scoperto un nuovo studio americano, svolto dalla Cancer Society
Camminare un’ora al giorno riduce il rischio di cancro al seno. Questa sana abitudine, oltre ad apportare dei benefici alla circolazione, evitando malattie cardiovascolari e diabete, è utile anche per prevenire il tumore al seno. Lo ha scoperto un nuovo studio americano, svolto dalla Cancer Society.
Secondo la ricerca, le signore che camminano ogni giorno almeno per un’ora hanno il 14% di probabilità in meno di avere questo tipo di tumore. Lo studio ha analizzato ben 73.615 donne in postmenopausa. A 4.760 è stato diagnosticato un cancro al seno nel corso del follow-up, durato 17 anni.
Il 47% delle donne ha riferito che camminare era la loro unica attività ricreativa. Altre erano generalmente molto più propense a partecipare ad attività faticose come passeggiare, ballare o a sport come la corsa, il nuoto o giocare a tennis.
Ebbene, le donne che camminavano almeno per 7 ore a settimana presentavano un minor rischio di cancro al seno rispetto a quelle che camminavano tre ore o ancora meno. Ancora, lo studio ha anche scoperto che le donne che avevano svolto attività più faticose per un’ora al giorno avevano un rischio inferiore del 25 % di cancro al seno rispetto alle colleghe meno attive.
I risultati non sono stati influenzati da fattori come il peso di una donna o se ha usato una terapia ormonale sostitutiva. Ciò ha portato i ricercatori a concludere che camminare per un’ora al giorno riduce del 14 per cento il rischio di cancro.
Il dottor Alpa Patel, epidemiologo dell’American Cancer Society di Atlanta, in Georgia, ha spiegato: “I nostri risultati supportano chiaramente l’associazione tra attività fisica e cancro della mammella in post-menopausa, con l’attività più vigorosa che ha un effetto più forte”.
Secondo l’esperto, anche in assenza di una intensa attività fisica, la camminata quotidiana di un’ora è già significativa. Lo è ancora di più un allenamento costante. “Siamo stati lieti di scoprire che, anche senza alcuna altra attività ricreativa, solo alla camminata a piedi di un’ora al giorno è associato un minor rischio di cancro al seno nelle donne”.
Camminate, camminate, camminate…
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
– Salute: camminare a passo veloce è meglio di correre