Banksia Robur: il fiore australiano efficace contro la stanchezza

Scopri il potere del Banksia Robur, il fiore australiano noto per la sua efficacia nel combattere la stanchezza e rinvigorire le energie. Esplora le sue proprietà benefiche e la sua bellezza iconica.

Banksia Robur contro la stanchezza, anche quella dovuta al cambio di stagione! Ma di cosa si tratta? Il Banksia Robur è un fiore australiano, la cui essenza in fitoterapia viene usata nei casi in cui ci si senta abbattuti e privi di energia.

Il Banksia robur è un fiore che cresce nelle zone paludose lungo le coste a sud di Sidney e fino al Queensland meridionale. Per questa ragione, viene consigliato nelle situazioni stagnanti per aiutare a uscire dalla “palude” in cui ci si ritrova e a mettere piede su un terreno più solido e sicuro.

Caratteristiche della pianta

Banksia robur, comunemente conosciuta come Swamp Banksia o Banksia della palude, è una pianta appartenente alla famiglia delle Proteacee. Il suo nome “robur”, derivato dal latino, significa “forte”, e ciò riflette il suo potenziale come rimedio per gli stati di stanchezza, in quanto ha la capacità di rafforzare e rinvigorire le energie.

Le foglie di questa pianta sono larghe, coriacee e di dimensioni considerevoli. Le infiorescenze a spiga possono raggiungere una lunghezza fino a 15 cm e una larghezza fino a 10 cm. Inizialmente di un verde intenso che tende al blu, le infiorescenze poi diventano gialle quando la pianta si apre. Durante questa fase, la pianta si copre di fiori a spirale, che si sviluppano partendo dalla base.

Inizialmente, le infiorescenze del Banksia Robur si presentano di un intenso colore verde tendente al blu, per poi trasformarsi in una tonalità gialla una volta che la pianta si apre completamente. Durante questa fase, il fiore si rivela con una struttura a spirale, con i suoi fiori che emergono dalla base e creano un effetto visivo affascinante e unico.

Oltre alla sua bellezza estetica, il Banksia Robur ha anche un significato simbolico e culturale per gli australiani. Spesso associato alla resilienza e alla forza, questo fiore è stato utilizzato tradizionalmente come fonte di rimedi naturali, con alcune persone che lo ritengono efficace nel combattere la stanchezza e nel rinvigorire le energie, riflettendo così il significato del suo nome latino “robur”, che significa “forte”.

Inoltre, il Banksia Robur ha anche un ruolo importante negli ecosistemi australiani, fornendo nutrimento agli animali selvatici, tra cui uccelli, insetti e piccoli mammiferi, e contribuendo alla biodiversità delle zone costiere e paludose in cui cresce.

Quali sono le proprietà di questa pianta

Banksia Robur per la voglia di fare

La pianta risveglia la vitalità, aiuta a placare la sensazione di stress e favorisce il buon umore e la voglia di fare. Gli esperti la consigliano a quelle persone che sono attive e molto dinamiche di natura ma che in certe situazioni si lasciano sopraffare da difficoltà temporanee, avvilendosi e a volte anche deprimendosi.

Leggi anche: 15 suggerimenti per ritrovare benessere e buonumore da subito

Banksia Robur nella dieta

Il fiore australiano di Banksia Robu è indicato nei casi in cui si sia deciso di iniziare una dieta, perché aiuta ad evitare la ricerca di compensazione in qualsiasi zucchero che appaia all’orizzonte. Dona quella giusta positività che permette di portare avanti una dieta e in più può essere d’aiuto quando il metabolismo è rallentato e la pigrizia non aiuta a smaltire i grassi in eccesso.

Certo, non si risolveranno casi di obesità cronica semplicemente assumendo l’essenza australiana, ma se il problema è la mancanza di tono, soprattutto in persone che ne siano normalmente fornite, allora questo è il rimedio giusto.

Banksia Robur come tonificante

La Banksia Robur ha anche un effetto rassodante, che può essere rafforzato da un bagno in acqua fresca o tiepida (da ripetere anche 2 volte al giorno). Basta versare nella vasca 15-20 gocce di essenza e rimanere immersi per circa 10 minuti. Una volta asciutti, massaggiatevi una crema sul corpo, possibilmente arricchita con un po’ di Banksia Robur.

Carichi di nuova vitalità, si può così andare incontro alla giornata e ad un lavoro pesante. Dopo pochi giorni si cominceranno ad avvertire un miglioramento del tono generale ed una maggior dose di forza. Poi buonumore, allegria e una disposizione più positiva nei confronti degli avvenimenti.

Dove si trova il Banksia Robur

I fiori australiani di Banksia Robur si comprano in erboristeria oppure online sotto forma di essenze concentrate.

Come si assume

La modalità consigliata per assumere le gocce di Banksia Robur è di prendere 7 gocce due volte al giorno, diluendole in un po’ d’acqua.

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook