Bastano 30 minuti di esercizio al giorno per perdere peso

Per dimagrire bastano 30 minuti di esercizio al giorno. Vorreste dimagrire? Siete in continua lotta con la bilancia per mantenervi in forma? Il vero segreto, oltre ad una dieta sana e leggera, è il movimento. Lo sappiamo bene, ormai. Ma quanta attività fisica è necessaria per tonificare il fisico e dire addio ai chili di troppo? Bastano 30 minuti al giorno.

Vorreste perdere peso? Siete in continua lotta con la bilancia per mantenervi in forma? Il vero segreto, oltre ad una dieta sana e leggera, è il movimento. Lo sappiamo bene, ormai. Ma quanta attività fisica è necessaria per tonificare il fisico e dire addio ai chili di troppo? Bastano 30 minuti al giorno.

A confermarlo è uno studio danese. Basta mezz’ora di esercizio al giorno per mantenersi tonici e perdere peso. Non è necessario sottoporsi a lunghe e stressanti sessioni di allenamento in palestra. Secondo i ricercatori danesi, chi si esercita per 30 minuti al giorno va incontro ad un calo di peso superiore di un terzo, rispetto a chi si dedica all’attività fisica per il doppio del tempo.

Allenamenti troppo lunghi rischiano di lasciarci completamente privi di forze e di demotivarci. Con sessioni di esercizio più brevi e leggere, invece, saremo più propensi a dedicarci all’attività fisica ogni giorno. Lo studio in questione è stato condotto dagli esperti dell’Università di Copenhagen ed è stato pubblicato sullo Scandinavian Journal of Public Health.

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 60 uomini danesi piuttosto sovrappeso. Le osservazioni hanno avuto una durata di 13 settimane. I volontari sono stati suddivisi in due gruppi. L’allenamento quotidiano doveva consistere in jogging e esercizi alla cyclette. È stata prevista una durata di 30 minuti per il primo gruppo e di 1 ora per il secondo gruppo.

Il risultato? I partecipanti che si erano allenati soltanto per mezz’ora al giorno hanno raggiunto dei traguardi migliori per quanto riguarda la perdita di peso. I volontari del primo gruppo avevano perso 3,6 chili, mentre il dimagrimento dei partecipanti del secondo gruppo, che si erano allenati per il doppio del tempo, è risultato di soli 2,7 chili.

Da qui le conclusioni degli esperti. Con un allenamento più breve, il fisico non risulta spossato, ma ancora carico di energie. Dopo la corsa o la cyclette, si ha dunque ancora voglia di uscire per una passeggiata a piedi, ad esempio per portare a spasso il cane, oppure di salire le scale, invece di optare per l’ascensore. Il segreto per dimagrire e mantenersi in forma? Esercizio costante e moderato, che risulti un piacere e non un dovere.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook