Congiuntivite: 10 rimedi naturali

La congiuntivite è un disturbo che colpisce gli occhi provocando arrossamento, lacrimazione e forte irritazione. Può essere provocata da virus e batteri, accentuata dall’affaticamento degli occhi dovuto ad una lunga permanenza al computer e rappresentare un sintomo di allergia o di eccessiva esposizione allo smog. Come comportarsi in caso di congiuntivite? Ecco alcuni rimedi naturali che possono essere d’aiuto per alleviare i fastidi.

La congiuntivite è un disturbo che colpisce gli occhi provocando arrossamento, lacrimazione e forte irritazione. Può essere provocata da virus e batteri. Viene accentuata dall’affaticamento degli occhi dovuto ad una lunga permanenza al computer.

Può inoltre rappresentare un sintomo di allergia o di eccessiva esposizione allo smog. Come comportarsi in caso di congiuntivite? Ecco alcuni rimedi naturali che possono essere d’aiuto per alleviare i fastidi.

Bustine di tè

Vi avevamo già parlato dei numerosi usi alternativi e delle proprietà benefiche del tè. Gli impacchi di tè possono essere d’aiuto in caso di congiuntivite. Tenete da parte due bustine che avrete utilizzato per la normale preparazione del tè, lasciatele raffreddare e applicatele sugli occhi arrossati pre trovare un po’ di sollievo.

Leggi anche: 50 strabilianti usi alternativi del tè

Impacchi di camomilla

Gli impacchi di camomilla sono uno dei più noti rimedi a cui ricorrere in caso di congiuntivite e occhi arrossati. Dopo aver preparato la camomilla, conservate le bustine, lasciatele raffreddare e strizzatele prima di applicarle sugli occhi. Oppure imbevete di infuso di camomilla dei fazzoletti di cotone puliti e utilizzateli per degli impacchi sugli occhi da lasciare agire per qualche minuto.

Amamelide

L’amamelide, insieme all’olio essenziale di camomilla, è un valido rimedio naturale contro la congiuntivite. È necessario aggiungere una goccia di olio essenziale di camomilla a un cucchiaio di tintura madre di amamelide (la si trova in erboristeria). Il composto deve essere mescolato a 30 millilitri di acqua di rose e lasciato riposare per 6/7 ore. Poi va filtrato attraverso una garza e applicato sugli occhi chiusi come un impacco.

Argento colloidale

L’argento colloidale è un antibiotico naturale che può essere utilizzato sia per le persone che per gli animali (non è testato su di essi). Una delle nostre lettrici, ad esempio, lo ha impiegato con successo per curare la sua cagnolina, che aveva una grave congiuntivite. Il trattamento è avvenuto applicando due o tre volte al giorno l’argento colloidale come collirio. Sugli animali può essere utilizzato per combattere infezioni causate da batteri e parassiti. È adatto anche per noi, dato che elimina i germi e rafforza il sistema immunitario senza compromettere l’azione degli enzimi del nostro corpo.

Vi consigliamo questa lettura di approfondimento: Amazon: il grande libro dell’argento colloidale (linkaffiliazione)

Limone

Il limone non è soltanto un frutto dalle proprietà straordinarie, ma un vero e proprio farmaco naturale. È adatto in caso di congiuntivite. Daniela, una delle nostre lettrici, ce lo ha suggerito, dopo averlo provato si di sé. Il succo di limone, a suo parere, è uno dei più potenti ed efficaci colliri. Il dolore durerebbe solo pochi secondi, per dare spazio ad un effetto decongestionante. Daniela ha usato il succo di limone contro la congiuntivite nella quantità di 1 goccia per occhio 2 o 3 volte al giorno, risolvendo il problema nel giro di un paio di giorni.

Leggi anche: 22 usi, alimentari e non, del limone

Malva

Come la camomilla, la malva è una pianta officinale dall’effetto calmante, adatta per gli macchi sugli occhi in caso di congiuntivite. In erboristeria è possibile acquistare della malva in bustine per la preparazione di un infuso, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Potrete applicare come impacco, sugli occhi chiusi, le bustine di malva strizzate e lasciate raffreddare o dei fazzolettini imbevuti nell’infuso tiepido o freddo.

Acqua fredda

L’acqua fredda è il rimedio più immediato ed alla portata di tutti in caso di congiuntivite. Gli impacchi di acqua fredda vengono consigliati soprattutto per la congiuntivite virale, per dare sollievo a dolore e prurito. La congiuntivite virale può essere una delle conseguenze di un forte raffreddore o di un’influenza. Per evitare il contagio degli occhi da parte dei virus quando siete ammalati, evitate di strofinarli con le dita.

Leggi anche: Congiuntivite virale: come difendersi in caso di influenza

Eufrasia

L’eufrasia è un rimedio erboristico adatto per alleviare i sintomi dell’infiammazione oculare causata dalla congiuntivite. Può essere acquistata in erboristeria per la preparazione di un infuso che dovrà essere filtrato ed utilizzato freddo per la preparazione di impacchi calmanti da applicare sugli occhi. L’eufrasia viene utilizzata anche sotto forma di rimedio omeopatico.

Agopuntura

L’agopuntura viene indicata come un rimedio utile a cui ricorrere in caso di congiuntiviti leggere o dovute ad allergie. L’agopuntura ha un’azione antinfiammatoria ed antidolorifica locale, che può risultare efficace per alleviare dolore e rossore. È necessario affidarsi ad un esperto per sottoporsi al trattamento più adatto.

LEGGI anche: Agopuntura: 10 possibili applicazioni

Medicina cinese

Soprattutto in caso di congiuntivite provocata da allergie, la medicina cinese suggerisce di intervenire nel trattamento del disturbo attraverso una maggiore cura dell’alimentazione. Potrà essere utile evitare carni rosse, crostacei, spezie, caffè e cibi troppo grassi e conditi. Tra gli alimenti consigliati troviamo orzo, zucchine, melone, sedano, broccoli, carote, alghe, cachi, anguria, verza e cicoria.

LEGGI anche: Occhiaie: cause e 10 rimedi naturali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram