L’ufficio costruito riciclando 8500 bottiglie di birra (FOTO)

Ricordate la casa costruita con 12mila bottiglie di champagne in Russia? Un esperimento simile ha preso vita in Cina con ben 8500 bottiglie riciclate per realizzare un vero e proprio ufficio.

Ricordate la casa costruita con 12mila bottiglie di champagne in Russia? Un esperimento simile ha preso vita in Cina con ben 8500 bottiglie di birra riciclate per realizzare un vero e proprio ufficio.

L’ufficio costruito grazie al riutilizzo delle bottiglie di birra è nato da un progetto di Li Roungjun, aspirante architetto cinese. Le bottiglie di birra sono servite alla creazione dell’intero piano superiore di un edificio a due piani.

Si tratta di un ufficio situato nella città di Chongquing. È formato da 40 strati di bottiglie che Li, con l’aiuto di suo padre, ha assemblato in più di quattro mesi. Le immagini mostrano che gli spazi vuoti tra le bottiglie sono stati colmati con sabbia, pietre e cemento.

L’aspirante architetto cinese grazie alle bottiglie di birra ha voluto costruire un ufficio che fosse nello stesso tempo artistico e utilizzabile. Considera l’ufficio come il proprio biglietto da visita per i piani di architettura futuri. Consentirà agli investitori di poter valutare i suoi progetti e il suo talento.

Con l’idea di riutilizzare le bottiglie di birra, Li ha voluto dimostrare la propria creatività e darle spazio. Il padre di Li è molto favorevole alle imprese del figlio, crede che sia un giovane molto indipendente per la sua età e che possa portare avanti la propria attività futura come architetto con molta determinazione.

Il progetto ha avuto il costo di circa 11 mila dollari per giungere al completamento. Il risultato è una creazione che è stata giudicata molto gradevole dal punto di vista estetico. Si teme però che le bottiglie abbiano un limite di carico che non possono sopportare.

ufficio botiglie birra 1

ufficio bottiglie birra 1

Se i limiti non vengono rispettati, la struttura rischia di cedere. La speranza è che Li abbia calcolato tutto prima di iniziare la costruzione dell’ufficio dei suoi sogni. Se ben progettato, l’ufficio di Li potrebbe resistere per decenni, proprio come la casa russa costruita con le bottiglie di champagne di cui vi avevamo parlato.

Marta Albè

Fonte foto: chinadaily.com

Leggi anche:

In Russia la casa costruita riutilizzando 12mila bottiglie di champagne

La casa nel bosco fatta con le finestre riciclate

10 case realizzate con materiali riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook