La famiglia ‘low-tech’ che vive come nel 1986

Non importa che sia il 2013, si può tornare a vivere come se fosse il 1986, liberandosi da smartphone, tablet, navigatori satellitari e altri strumenti tecnologici. Lo ha fatto (e lo sta facendo) una famiglia canadese, che per un anno ha messo da parte la vita hi-tech convertendosi alla quasi totale assenza di tecnologia

Non importa che sia il 2013, si può tornare a vivere come se fosse il 1986, liberandosi da smartphone, tablet, navigatori satellitari e altri strumenti tecnologici. Lo ha fatto (e lo sta facendo) una famiglia canadese, che per un anno ha messo da parte la vita hi-tech convertendosi alla quasi totale assenza di tecnologia.

Sono i McMillan. La coppia, formata da Blair e Morgan sta dunque vivendo come se si trovasse nel 1986. Perché tale scelta? Per dare ai figli di 2 e 5 anni la possibilità di vivere per qualche tempo liberi dalla “schiavitù” della tecnologia, trascorrendo del tempo all’aria aperta piuttosto che sul divano a guardare la TV o a giocare con i videogames.

Racconta il padre che tutto cominciò quando chiese ad uno dei figli di giocare insieme in giardino, ma il bambino rispose che preferiva rimanere in casa con l’iPad. Allora Brail decise di fare una sorta di viaggio nel tempo per far vedere ai suoi bimbi com’era vivere prima dell’avvento di questo tipo di tecnologie. È bastato arrivare fino al 1986.

Ed è così che in breve tempo la loro vita è stata rivoluzionata. La famiglia ha cambiato look, Brail oggi porta capelli lunghi e baffi secondo la moda di 25 anni fa, e la loro casa è arredata in maniera più spartana. Addio mega TV. In salotto c’è una grande finestra che si affaccia sul quartiere verdeggiante. Niente computer, niente tablet, niente smartphone, niente macchine da caffè.

Al loro posto TV analogica, radio con mangianastri e macchina fotografica con tanto di pellicola. E al posto dei videogames, altrettante attività all’aria aperta, disegni e adesivi da colorare e più spazio alla creatività.

Ma non è solo la vita domestica ad essere cambiata per i McMillan. Blair e Morgan per le loro vacanze in giro per gli Stati Uniti hanno detto addio al navigatore e utilizzato mappe cartacee. L’unica eccezione al loro stile di vita “low-tech” è l’auto, una Kia del 2010 ma priva di GPS.

La famiglia canadese rimarrà nel 1986 fino ad aprile del prossimo anno. Fino ad allora la tecnologia sarà assolutamente vietata.

Francesca Mancuso

Foto: Toronto Sun

Leggi anche:
Elf Pavlik: l’hacker che rinuncia a soldi e passaporto per un mondo migliore
Decluttering: come liberarsi del superfluo per vivere meglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook