10 fantastiche opere di street art che abbiamo ammirato nel 2015

Un anno di street art, un anno in cui le città di tutto il mondo si sono trasformate in tavolozze colorate. Interi quartieri degradi, borghi semi abbandonati, edifici fatiscenti hanno ritrovato vitalità grazie alla fantasia degli artisti.

Un anno di street art, un anno in cui le città di tutto il mondo si sono trasformate in tavolozze colorate. Interi quartieri degradi, borghi semi abbandonati, edifici fatiscenti hanno ritrovato vitalità grazie alla fantasia degli artisti.

Dal Messico all’Italia, dalla Norvegia alla Francia passando per gli Stati Uniti, ecco le 10 opere di street art che abbiamo ammirato nel 2015 e che abbiamo scelto per voi.

1) IN MESSICO IL QUARTIERE CHE HA ELIMINATO LA VIOLENZA COI COLORI

A Pachuca, una città messicana di meno di trecentomila abitanti, i ragazzi della GermenCrew assieme al governo locale hanno unito le forze per trasformare un intero quartiere da anni vittima del degrado. Ed ecco che la street art ha invaso oltre 20 mila metri quadrati di case.

1. MacroMural Barrio de Palmitas

2) A TAIWAN IL VILLAGGIO DOVE CARTONI E FUMETTI COLORANO I MURI

I muri grigi delle città prendono colore nel villaggio di Huija, a Taiwan. Merito di tre sorelle che hanno creato dei murales per le strade del piccolo borgo. A imitarle, in poco tempo, gli altri abitanti del villaggio, ognuno ha dipinto le facciate delle proprie case con cartoni e fumetti.

cover taiwan

3) IN NORVEGIA IL MURALES ALL’APERTO PIÙ GRANDE DEL MONDO

È il murales all’aperto più grande del mondo creato dagli artisti francesi Ella & Pitr per celebrare la quattordicesima edizione del Nuart festival, dedicato proprio alla street art. Ricopre una superficie di ben 21 mila metri quadri.

street art norvegia 000

4) IL CANTIERE ABBANDONATO SI TRASFORMA IN UNA STUPENDA GALLERIA D’ARTE TEMPORANEA A ROMA

Tra le pareti spoglie e informi di un edificio in via di ristrutturazione, degli artisti di sensibilità e stili differenti si sono ritrovati per lasciare la propria impronta, dando vita ad una mostra unica nel suo genere, che combina la carica anticonvenzionale della street art con il fascino di un luogo inusuale.

gravity street art 02

5) IL CIELO PRENDE IL POSTO DEL GRIGIO DEI PALAZZI

Ammirare il cielo sui palazzi sporchi e spogli delle città. Colorare di azzurro quello che prima era grigio. È quello che ha fatto Benjamin Løzninger, portando la sua forma di street art per le strade di Digione, in Francia.

1. The CLOUD Project

6) LA STREET ART CHE COMPARE SOLO NEI GIORNI DI PIOGGIA

A Seoul, la stagione dei monsoni si combatte a colpi di street art, grazie al Project Monsoon (#ProjectMonsoon), un progetto che ha riunito allo stesso tavolo un gruppo di artisti della Corea del Sud e il re del colore Pantone. In pratica ogni volta che piove, sull’asfalto iniziano a comparire chiazze di colore.

street

7) STREET ART: COSÌ HANNO COLORATO MELFI I GIOVANI ARTISTI ITALIANI

A Melfi in provincia di Potenza, artisti provenienti da Basilicata e Puglia hanno trasformato un muro situato nella locale via Venezia, al di sotto di un asilo, in un’enorme tela su cui lasciare la propria impronta creativa, regalando all’intero quartiere un’onda di energia e di vitalità.

textura in fest 011

8) LO STREET ARTIST CHE LASCIA MESSAGGI DIVERTENTI E PROVOCATORI PER LE VIE DI SYDNEY

Michael Pederson ha creato una street art molto personale attraverso cartelli con messaggi ricchi di umorismo che nessuno si aspetterebbe di incontrare appesi a un albero o vicino a una cancellata. L’idea è quella di rallegrare la giornata di chi osserva le sue opere d’arte.

pederson 6

9) LE CABINE ELETTRICHE E TELEFONICHE DI AUCKLAND SI TRASFORMANO IN OPERE D’ARTE

Dal 2013, Paul Walsh dipinge le cabine della sua città natale, arricchendole con personaggi animali ispirati a meme di Internet, finora ne ha realizzate quindici.

2. paul walsh

10) LA STREET ART CHE RIPORTA VITA E COLORE NEL BORGO SEMI-DISABITATO: LE MERAVIGLIOSE OPERE DI ALICE PASQUINI

Cosa nasce dall’incontro tra un borgo semi disabitato e un’artista che ha come tele preferite le porte? La street art di Alice Pasquini illustratrice, scenografa e pittrice che ha realizzato a Civitacampomarano i murales per ridare vita a un luogo in evanescenza.

AlicePasquini Civitacampomarano cover

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Alberi, farfalle e volpi: la street art colora Tor Sapienza a Roma (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook