Che cos’è l’ambiente? Dillo con una foto. Le immagini finaliste del concorso dell’Eea

Cos'è l'ambiente per noi? Se dovessimo provare ad immaginarlo o a fotografarlo, cosa sceglieremmo di ritrarre? L'Agenzia europea per l'ambiente ha invitato tutti a farlo, inviando immagini personali in grado di comunicare questo concetto. È l'Environment & Me – photography competition, un concorso fotografico che premierà 5 persone. E ci sono già le foto finaliste

Cos’è l’ambiente per noi? Se dovessimo provare ad immaginarlo o a fotografarlo, cosa sceglieremmo di ritrarre? L’Agenzia europea per l’ambiente ha invitato tutti a farlo, inviando immagini personali in grado di comunicare questo concetto. È l’Environment & Me – photography competition, un concorso fotografico che premierà 5 persone. E ci sono già le foto finaliste.

 

In un piccolo villaggio in campagna o IN una città densamente popolata, ovunque viviamo, l’ambiente è intorno a noi. E l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il cibo che mangiamo, i mobili, i vestiti e I gadget che usiamo, l’energia che consumiamo, le passeggiate che facciamo nei boschi … Siamo collegati e dipendente dall’ambiente” spiega.

I vincitori saranno annunciati il 16 dicembre prossimo e riceveranno premi in denaro: 2000 euro per il 1° primo classificato, 1500 euro per il 2°, 1000 euro per il 3° e 500 euro per il premio dedicato ai giovani dai 18 ai 24 anni e per il premio popolare, la foto scelta dal pubblico.

Sono oltre 800 i fotografi che hanno partecipato, provenienti da 34 paesi. La Natura, come soggetto privilegiato, ma non solo. Tra i temi anche l’adattamento ai cambiamenti climatici, la Green Economy, Agricoltura, salute ed efficienza ambientale delle risorse, biodiversità, consumo di suolo marino, energia e rifiuti.

L’Eea ha nominato un comitato di preselezione composto da esperti di comunicazione e ambiente che ha selezionato i finalisti, che saranno poi sottoposti a una giuria esterna. Quest’ultima, composta da esperti di comunicazione ambientale provenienti da tutta Europa, determinerà i vincitori con l’eccezione di People’s Choice Award. La foto con il maggior numero di voti ottenuti dal 15 ottobre al 15 novembre, riceverà infatti il premio del pubblico.

C’è tempo fino al 15 novembre per scegliere le immagini più belle. È possibile selezionarne fino a 5 foto ma si potrà votare una sola volta. Per votare la tua foto preferita, clicca qui

Francesca Mancuso

Foto: Eea

LEGGI anche:

Waste SmArt competition: le foto e i video sui rifiuti premiati dalla UE

Leoni, colibrì e scorpioni: i vincitori del Wildlife Photographer of the Year 2014

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook