10 libri da portare in vacanza e da leggere sotto l’ombrellone

Libri da portare in vacanza. Ecco i libri da leggere sotto l'ombrellone e da portare in vacanza e in viaggio per restare sempre a contatto con le tematiche ambientali e per approfondire gli argomenti che ci stanno più a cuore.

Le vacanze si avvicinano e per molti sono già cominciate. Quali libri mettere in valigia o leggere sotto l’ombrellone? La lettura è un importante pausa di relax, aiuta a riflettere ma anche a svagare la mente.

Abbiamo scelto dieci tra i titoli che ci sono sembrati più interessanti tra le letture per le vacanze con particolare attenzione ai temi verdi a noi più cari, ma si sa, l’offerta è davvero ampia e vi basterà entrare in libreria o in biblioteca per trovare qualcosa di adatto ai vostri gusti.

Per orientarvi, ecco comunque qualche consiglio per voi.

Il mondo di Anna – Jostein Gaarder

Qualcuno di voi nelle estati passate forse avrà letto uno dei libri più noti di Jostein Gaarder, come “La ragazza delle arance” e “Il mondi di Sofia”. Ora con Il mondo di Anna (linkaffiliazione) lo scrittore norvegese si pone una delle domande filosofiche più importanti: come possiamo preservare la vita sulla Terra? Al centro del libro troviamo un messaggio di cambiamento. Filosofi e scrittori sono sempre stati in prima linea per difendere i diritti dell’uomo, ora iniziano a pensare all’ambiente e Gaarder, con questo sequel di “Il mondo di Sofia”, che arriva a 23 anni dal famoso best-seller, ne dà la prova.Un’idea di destino (linkaffiliazione)
il mondo di anna
2) Un’idea di destino – Tiziano Terzani
A dieci anni di distanza dalla scomparsa di Tiziano Terzani, ecco Un’idea di destin. Diari di una vita straordinaria.”(linkaffiliazione) . Un insieme di scritti che raccontano la storia di un uomo in costante ricerca e che ci permettono di comprendere meglio l’origine profonda delle sue opere. È colmo di amore per la vita, che ci cambia e ci trasforma. Ma se non avete mai letto nulla di Terzani e volete recuperare ora che avete del tempo a disposizione, non possiamo che consigliarvi di iniziare da “Un indovino mi disse” e “Un altro giro di giostra”.
un idea di destino - terzani

Un’idea di felicità – Luis Sepulveda

Ecco una riflessione sulla felicità che prende il via dal libro dello stesso autore di “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” e da una conversazione di Luis Sepulveda con Carlo Petrini. La lumaca in molte culture è un animale simbolo di equilibrio, poiché possiede soltanto il giusto e poiché la lentezza è il suo tratto distintivo. Sepulveda in Un’idea di felicità (linkaffiliazione) ci racconta come vivere in modo più slow, in un’atmosfera dove la felicità non è data dall’accumulo di ricchezze, ma da piccole soddisfazioni che però valgono molto.
un idea di felicita

L’arca di Noè – Grammenos Mastrojeni

Siamo di fronte ad una grande riflessione sul collasso dell’ecosistema. L’autore nel L’arca di Noè. Per salvarci tutti insieme (linkaffiliazione) va ad individuare i legami tra le guerre e gli alberi, la povertà e i fiumi, la democrazia e il clima. Un vero e proprio grido d’allarme dove ci si chiede di chi sarà la colpa del disastro ambientale che sta colpendo il nostro pianeta. Non soltanto dei presidenti, delle multinazionali e delle industrie, ma anche della gente comune. Perché per salvare il Pianeta c’è bisogno del contributo di ognuno di noi.

arca di noe

Dialoghi con la Madre Terra – Manitara Olivier

Un libro che propone la riscoperta del contatto con la Terra attraverso riferimenti al passato, in particolare agli Esseni. L’ecologia rischia di diventare una moda e di dimenticare l’importanza dei regni che compongono gli ecosistemi e delle informazioni da conoscere su di essi. Ecco allora una serie di insegnamenti su minerali, vegetali, animali, uomini veri e aspetti spirituali, dai secoli passati alla situazione attuale del Pianeta. Dialoghi con la Madre Terra (linkaffiliazione)

dialoghi madre terra

La foresta nascosta – David Haskell

In questo libro un metro quadrato della foresta del Tennessee si trasforma in una finestra spalancata su tutta la natura. L’autore, un biologo americano, è convinto che le storie ecologiche della foresta siano tutte rappresentate in un’area grande quanto un mandala. Basterebbe contemplare una piccola superficie della foresta per approfondire i segreti e le verità che racchiude. Ogni visita nella foresta diventa una storia naturale in miniatura, dove i protagonisti sono le piante e le creature dei boschi. La foresta nascosta. Un anno trascorso a osservare la natura (linkaffiliazione)

la foresta nascosta

La rivoluzione delle api – Serge Quadruppani

Che fine hanno fatto le api? Quali attività stanno sconvolgendo la tranquillità della Val Pellice? Si tratta forse di un complotto o delle azioni di una multinazionale? Il commissario Simona Tavianello avrà il compito di sbrogliare le fila della trama per comprendere che fine abbiano fatto l’ecologia e il vero rispetto dell’ambiente. L’indagine poliziesca si lega al contesto politico-sociale che il nostro Paese sta attraversando. La rivoluzione delle api (linkaffiliazione)

la ricoluzione delle api
8) Senza pesare sulla Terra – Elisa Nicoli

Ognuno di noi può agire in prima persona per limitare l’impatto ambientale della propria vita di tutti i giorni. In questo libro Elisa Nicoli narra la sua esperienza di vita ecologica attraverso l’autoproduzione e la riduzione degli sprechi. Passo dopo passo posiamo cambiare il nostro modo di fare la spesa, di spostarci da un luogo all’altro, di scegliere i capi d’abbigliamento, di alimentarci e di cucinare. Per sfuggire al consumismo e entrare a contatto con la socialità attiva, in modo consapevole e leggero, Senza pesare sulla Terra. (linkaffiliazione)

senza pesare sulla terra

Vita di Pi – Yann Martel

Vita di Pi ” (linkaffiliazione) è un romanzo dello scrittore canadese Yann Martel, ambientato tra l’India e il Canada. Di recente ne è stato tratto l’omonimo film, che forse purtroppo non è riuscito a trasmettere fino in fondo il messaggio del libro. Merita dunque davvero di essere letto. Al centro della storia vedrete animali che si trovano a vivere in uno zoo o lontani dal loro habitat, con una riflessione sulla loro relazione con gli uomini, che dovrebbero occuparsene e che in un certo senso assumono proprio i tratti peculiari che attribuiscono ad essi. Non manca una riflessione sull’importanza della convivenza pacifica tra popoli di diverse nazionalità e religioni.
vita di pi

Ronja, la figlia del brigante – Astrid Lindgren

Dalla stessa autrice di “Pippi Calzelunghe”, ecco un libro per ragazzi, adatto anche agli adulti che vogliano fare un tuffo nell’infanzia, dove animali, ambiente e creature fantastiche sono i veri protagonisti. Si tratta di un racconto di formazione al femminile, tra un castello medioevale e la vita nel bosco, un luogo dove la natura incontaminata racchiude pericoli e insidie, ma anche sfide e ostacoli, che richiamano i momenti felici e le difficoltà della vita reale. Ronja. La figlia del brigante (linkaffiliazione)
ronia lindgren
Avete altri consigli sui libri da leggere in vacanza?

Leggi anche:

I film che potrebbero cambiarvi la vita (forse)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook