Foreste virtuali crescono sui monumenti di Parigi

Presto Parigi si arricchirà di decorazioni davvero insolite. In occasione della 21esima Conferenza sul Clima, che si svolgerà nella Ville Lumière a dicembre 2015, l'artista belga Naiha Mestaoui darà vita al progetto "One Beat One Tree" sui monumenti più famosi della capitale francese.

Presto Parigi si arricchirà di decorazioni davvero insolite. In occasione della 21esima Conferenza sul Clima, che si svolgerà nella Ville Lumière a dicembre 2015, l’artista belga Naiha Mestaoui darà vita al progetto “One Beat One Tree” sui monumenti più famosi della capitale francese.

Dopo la foresta urbana temporanea, ecco una vera e propria foresta luminosa. L’installazione unirà storia e realtà virtuale, tecnologia e natura, visibile e invisibile. Coloro che avranno l’occasione di ammirare i monumenti parigini, potranno creare un albero digitale, che brillerà e illuminerà la città. Non solo, le luci intermittenti seguiranno il battito cardiaco, grazie ad uno speciale sensore controllato dallo smartphone.

La creazione degli alberi virtuali porta con sé numerosi messaggi, a partire dalla volontà di superare l’individualismo e di unire con un solo battito uomo, natura e popolazioni di tutto il mondo. Il progetto pare si estenderà anche in altre località di Europa, America, Asia e Africa.

Ogni cittadino collaborerà a creare un futuro collettivo, che vada oltre le mere esigenze personali. Così davanti a edifici e monumenti di importanza storica e culturale potremo ammirare delle foreste virtuali, che ci ricorderanno come il cemento nel corso dei decenni abbia rubato spazio al verde.

parigi 1

parigi 3

parigi 4

parigi 6

Sono proprio alberi e foreste a permettere al nostro Pianeta di respirare. Le conseguenze sul clima della cementificazione e della deforestazione sono ormai evidenti, ma possiamo ancora agire per difendere il Pianeta scegliendo uno stile di vita più sostenibile, con la speranza che i “Grandi” della Terra possano intervenire per limitare le conseguenze negative dei cambiamenti climatici.

Marta Albè

Fonte foto: electronicshadows.com

Leggi anche:

Foresta urbana temporanea: 15 mila alberi nel cuore di Parigi

Alberi avatar: piantare un albero vero in una foresta del cyberspazio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook