Alla scoperta della Val di Fiemme con un euro grazie alla FiemmE-motion Card

In Val di Fiemme con un solo euro si dà una mano all'ambiente. L'estate green quest'anno costa meno in Trentino Alto Adige. Qui infatti sarà possibile viaggiare gratuitamente su impianti di risalita, trenini, bus e navette con un solo euro a notte, avendo a disposizione anche escursioni guidate, visite teatralizzate, pedalate golose e ingresso in alcuni musei

In Val di Fiemme con un solo euro si dà una mano all’ambiente. L’estate green quest’anno costa meno in Trentino. Qui infatti sarà possibile viaggiare gratuitamente su impianti di risalita, trenini, bus e navette con un solo euro a notte, avendo a disposizione anche escursioni guidate, visite teatralizzate, pedalate golose e ingresso in alcuni musei.

In cambio di un euro, dall’8 giugno al 5 ottobre 2014 il turista riceverà la FiemmE-motion Card che ha un valore giornaliero di almeno 7 euro. La card sarà gratuita per i bambini fino a 8 anni e costerà la meta (50 centesimi a notte) per i bambini tra 8 e 14. L’idea, già collaudata da due anni, è di permettere agli ospiti della Val di Fiemme di mollare l’auto una volta arrivati in hotel e di muoversi utilizzando mezzi e servizi a basso impatto ambientale e a costi irrisori.

Il piccolo contributo sarà inoltre reinvestito per ridurre gli sprechi di energia e gli impatti negativi sull’ambiente. Gli hotel Fiemme Vallevviva aderenti all’iniziativa avranno l’impegno di utilizzare energie da fonti rinnovabili, di contenere i consumi energetici, di utilizzare prodotti a km zero nei menù, di optare per detergenti e detersivi green e di impegnarsi nella raccolta differenziata.

Da ormai tre anni i comuni della Val di Fiemme del progetto di mobilità sostenibile, offrono navette, bici e monopattini elettrici, bici tradizionali, autobus di linea, impianti di risalita, collegamenti pedonali, servizi di bike sharing e tettoie fotovoltaiche per ricaricare le bici. FiemmE-motion, infatti, coinvolge tutta la Val di Fiemme: Comunità Territoriale, Comuni, Azienda per il Turismo, Hotel, impianti di risalita, Trentino Trasporti, aziende, artigiani e commercianti.

trekking

Quali sono i servizi gratuiti contenuti nella Card? Si comincia dalla possibilità di muoversi in tutto il Trentino con autobus Trentino Trasporti, trenini e navette nei paesi della Val di Fiemme inclusi i servizi a chiamata.

mercato contadino

Si possono inoltre utilizzare gli impianti a fune della Val di Fiemme (Alpe Cermis – Cavalese, Pampeago, Latemar 2200 – Predazzo; Bellamonte Castelir) e usufruire dell’animazione per famiglie e dei “Racconti spettacolari nei Magnifici Luoghi di Fiemme”. Libero accesso anche al Palazzo della Magnifica Comunità, al Museo Geologico delle Dolomiti, al Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

in malga

Per chi ama la vita all’aria aperta, la card dà diritto gratuitamente a escursioni con guide alpine, esperti, botanici e guide naturalistiche, visite guidate con degustazioni alla Cantine vitivinicole della Val di Cembra, corsi di cucito creativo, pedalate golose al Mercato Contadino “Treni del Gusto”, ingressi gratis al Muse di Trento, al Mart di Rovereto, ai Castelli del Trentino e ai numerosi altri siti storico culturali della provincia. Infine, sconti fino al 30% su rafting, bike, e-bike, piscine, centri benessere.

Per altre informazioni visita il sito della Val di Fiemme.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook