Una mappa della street art a Roma: le strade diventano un museo (FOTO e VIDEO)

Non solo chiese e rovine romane. Se cambia prospettiva, anche le strade di Roma sono un nuovo museo. Gratuito, insolito e aperto a tutti. Per visitarlo è nata la prima mappa della street art, una agevole cartolina che verrà distribuita in 50mila copie in tutti i Punti turistici informativi della Capitale

Non solo chiese e rovine romane. Se cambia prospettiva, anche le strade di Roma sono un nuovo museo. Gratuito, insolito e aperto a tutti. Per visitarlo è nata la prima mappa della street art, una agevole cartolina che verrà distribuita in 50mila copie in tutti i Punti turistici informativi della Capitale.

Il nuovo percorso turistico include ben 13 dei 15 municipi della Capitale e tocca 30 quartieri, da quelli storici e centrali come Testaccio a quelli periferici come San Basilio e Tor Bella Monaca. Sono circa 150 le strade interessate e oltre 330 le opere realizzate negli anni.

Solo nei mesi di gennaio e febbraio sono stati realizzati 40 muri grazie al Bando “Roma Creativa” indetto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Nella mappa sono state inserite le opere principali e le indicazioni dei principali quartieri interessati.

sanba collage

Photo Credit Francesca De Matteis

Roma, Capitale dell’archeologia dunque, ma anche dell’arte contemporanea e urbana, al pari delle grandi metropoli mondiali come Londra, Parigi, New York, San Paolo del Brasile.

street art

b2ap3 thumbnail porto-fluviale

immagine

immagine

Sicuramente prima città italiana per numero di opere e afflusso di artisti internazionali come Clemens Behr, Herbert Baglione, MOMO, ma anche italiani e soprattutto romani, come Hitnes, Alice Pasquini, Sten Lex, Agostino Iacurci, Jerico. Alla mappa si affiancheranno vari strumenti di fruizione, come un‘App di facile consultazione e un aggiornamento costante delle nuove opere, oltre a una mappatura sul Google Cultural Institute.

street art roma

“Possiamo dire che davvero questa città è un’opera d’arte completa. È la capitale della Storia, dell’archeologia, ma è sempre di più proiettata nel futuro come capitale dell’arte contemporanea. Oggi, con questa mappa, annunciamo in realtà la nascita del 25imo museo civico di Roma, il nono gratuito”ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli. “Abbiamo scelto uno slogan significativo: cambia prospettiva, la strada è il tuo nuovo museo. Proprio perché l’obiettivo di questa mappa è quello di mostrare Roma da un altro punto di vista, non archeologico, ma rivolto all’arte contemporanea e urbana”.

Un nuovo tour per i turisti, che vedranno la capitale da un’altra prospettiva. Ma anche per tanti romani che scopriranno così la bellezza e l’arte nel proprio quartiere.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Pittori Anonimi del Trullo: rivoluzione a colori nella periferia di Roma (FOTO)

SanBa: la street art per superare il degrado della periferia romana

Ciclo M.U.Ro: tour in bici nel primo museo di Street Art di Roma

Play metro: le scale della metro di Roma diventano un pianoforte (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook