Le 17 spiagge più belle d’Italia 2013. La regina è Cala Bianca (Sa)

Le spiagge più belle d'Italia, Legambiente. Quali sono le spiagge più belle d’Italia? Ce lo svela Legambiente, che ha condotto in proposito un sondaggio online rivolto agli utenti del web. Le 17 spiagge selezionate tra le più belle d’Italia verranno premiate da Legambiente il prossimo 17 agosto, in Maremma. Le spiagge vincitrici sono un vero e proprio simbolo di paesaggi indimenticabili, ecosistemi incontaminati e paradisi della biodiversità del Mediterraneo.

Quali sono le spiagge più belle d’Italia? Ce lo svela Legambiente, che ha condotto in proposito un sondaggio online rivolto agli utenti del web. Le 17 spiagge selezionate tra le più belle d’Italia verranno premiate da Legambiente il prossimo 17 agosto, in Maremma. Le spiagge vincitrici sono un vero e proprio simbolo di paesaggi indimenticabili, ecosistemi incontaminati e paradisi della biodiversità del Mediterraneo.

Cala Bianca, in provincia di Salerno, è la spiaggia più bella d’Italia secondo le preferenze espresse dagli utenti del web. Al secondo posto troviamo la Spiaggia dei Conigli, sull’isola di Lampedusa, che si è meritata una menzione speciale. Al terzo posto ecco un’altra spiaggia siciliana. Si tratta di Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento.

La classifica delle spiagge più belle d’Italia comprende località della Sicilia, della Toscana, della Sardegna e della Puglia, ma tocca anche Calabria, Lazio, Liguria e Marche. Legambiente tiene comunque a ricordare che non si tratta di una classifica vera e propria e che, oltre alle spiagge che si trovano al primo e secondo posto, e che hanno meritato una menzione speciale, tutte le 17 spiagge indicate sono da considerare come delle vere e proprie vincitrici.

Legambiente, grazie al contributo degli utenti del web, che per oltre due mesi hanno potuto votare la loro spiaggia preferita sul sito web e sulla pagina facebook dell’associazione, ha selezionato le spiagge vincitrici incrociando i dati della Guida Blu 2013 e con il parere di una giuria di esperti, tra cui il professor Stefano Landi, esperto di turismo sostenibile e docente dell’Università Luiss Carli di Roma, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri e i responsabili dei circoli Legambiente sul territorio.

Gli amministratori delle località in cui si trovano le spiagge vincitrici saranno premiati con lo speciale vessillo del “La più bella sei tu” il prossimo 17 agosto nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente che si terrà a Rispescia (Gr) dal 9 al 18 agosto 2013. Ecco l’elenco delle spiagge vincitrici, accompagnate dalle descrizioni fornite da Legambiente.

CALA BIANCA – Camerota – Salerno – CAMPANIA

Cala Bianca è una meravigliosa spiaggia incastonata in uno degli angoli più suggestivi della Costa di Camerota, nel Parco Nazionale del Cilento. Una Perla nel cuore di una delle più famose aree Marine Protette d’Italia, ovvero quella degli Infreschi e della Masseta. Il nome Cala Bianca deriva dal colore abbagliante dei ciottoli misti a sabbia di questa spiaggia, circondata da un contesto selvaggio, incontaminato e naturale, Bagnata da uno dei mari più puliti della Penisola, Cala Bianca è raggiungibile in barca o dopo una lunga, ma incantevole, escursione.

SPIAGGIA DEI CONIGLI – Isola di Lampedusa – Agrigento – SICILIA (Menzione speciale)

È stata giudicata dai turisti di tutto il mondo la spiaggia più bella e anche per questo non poteva mancare una menzione speciale per lei in questa particolare lista della bellezza litoranea. La spiaggia si trova nell’area marina protetta ed è raggiungibile via terra, scendendo dal sentiero sistemato da un progetto della riserva. La vegetazione sembra richiamare quella africana, scarsa e incastonata tra costoni di roccia su cui è presente la macchia mediterranea.

SCALA DEI TURCHI – Realmonte – Agrigento – SICILIA

Situata lungo la costa di Realmonte in provincia di Agrigento così chiamata secondo la leggenda per ricordare gli sbarchi dei pirati arabi in Sicilia. È una scogliera, una scultura naturale, costituita da uno sperone di marna, di color bianco, su cui i venti e le piogge hanno scavato una naturale gradinata, rendendola fra le più caratteristiche e incantevoli della Sicilia. È senza dubbio una delle maggiori attrazioni della provincia di Agrigento, un luogo magico che merita di essere visto durante una vacanza nella parte sud della Sicilia e che ha affascinato molti tra scrittori e registi tra cui Andrea Camilleri, che nei suoi romanzi la cita tramite il Commissario Montalbano.

CALA ROSSA – Favignana – Trapani – SICILIA

È la località marina più bella e rinomata di Favignana. Situata nel versante nord-orientale dell’isola, si presenta come un ampio anfiteatro roccioso che digrada dolcemente sul mare. Vi si trova soltanto un piccolo fazzoletto di spiaggia su un lato più occidentale mentre gran parte della cala è contraddistinta da ampi scogli appiattiti. Cala Rossa è raggiungibile dal paese di Favignana seguendo la strada che costeggia il versante settentrionale dell’isola, fino a un bivio dove un cartello indica la direzione per raggiungere la cala.

CALA VIOLINA – Scarlino – Grosseto – TOSCANA

Situata nella Maremma toscana questa spiaggia è avvolta nella leggenda: si narra, infatti, che il suo nome derivi dalla speciale natura della sabbia, così fine e soffice da produrre una sorta di “suono di violino” quando vi si cammina a piedi nudi. Vero o no, quel che è certo è la natura della sabbia stessa, davvero finissima, oltre che bianca. Visto da lontano, se ci si allontana dalla riva di qualche bracciata a nuoto, il litorale sembra ancora più luminoso e selvaggio, forse perché circondato da una verde, rigogliosa e fitta macchia mediterranea. Lo spettacolo è incantevole, soprattutto al tramonto.

CALA delle CALDANE – Isola del giglio – Grosseto – TOSCANA

È situata sulla costa sud orientale dell’Isola del Giglio, a sud di Cala delle Cannelle. È una meravigliosa spiaggia di sabbia chiara a grani grossi circondata da un promontorio roccioso ricoperto di macchia mediterranea. La spiaggia è raggiungibile via mare e via terra anche se il sentiero è piuttosto accidentato e difficoltoso. Il mare è bellissimo, turchese e smeraldo, cristallino e trasparente.

CALA di FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA

È il tratto costiero del comune di Magliano in Toscana, racchiuso dal promontorio dei Monti dell’Uccellina. La spiaggia si trova nel cuore del Parco naturale della maremma ed è raggiungibile dopo un paio d’ore di cammino lungo il sentiero A4. L’itinerario si sviluppa quasi interamente lungo un comodo sentiero parallelo alla costa; la prima parte del sentiero è su strada asfaltata e porta dai Pratini all’uliveto di Collelungo.

CAPO COMINO – Siniscola – Nuoro – SARDEGNA

Costituita da un movimentato sistema dunale colonizzato da folti gineprai, la spiaggia di Capo Comino è formata da sabbia bianca calcarea finissima ed è bagnata da acque cristalline. Alle sue spalle si trovano le più grandi dune della costa orientale sarda; a sud il paesaggio cambia, presentando una costa rocciosa alla cui estremità orientale è situato il faro, in prossimità del capo da cui prende nome l’intera zona

SU GIUDEU – Domus de Maria – Cagliari – SARDEGNA

Spiaggia Su Giudeu di Domus de Maria è raggiungibile da Teulada seguendo la strada panoramica della costa sud, che porta al mare ove si vede la Torre di Chia. Sotto la torre si trovano le rovine della città fenicia di Bithia e ad ovest si estendono le splendide spiagge di Chia, di cui Su Giudeu fa parte. L’accesso è dai villaggi costieri attraverso brevi sterrate. La spiaggia è attrezzata ed offre parcheggio, hotel, ristorante, bar e campeggio.

CALA GOLORITZE – Baunei – Ogliastra – SARDEGNA

Non lontano dal centro abitato di Baunei si può scoprire questa spiaggia decisamente incontaminata e selvaggia. L’insenatura è raggiungibile via terra attraverso un sentiero che parte dall’altopiano del Golgo, dove è disponibile un parcheggio custodito, con un’ora circa di cammino. Il tracciato riprende una vecchia mulattiera utilizzata in passato dai carbonai; il percorso si dipana lungo una sorta di codula fossile incastonata in una fitta macchia mediterranea caratterizzata dalla presenza di lecci e carrubi.

PUNTA PIZZO – Gallipoli – Lecce – PUGLIA

È una delle spiagge più famose del litorale jonico salentino. Questa spiaggia, a sud di Gallipoli, è caratterizzata da una spiaggia bianchissima, un mare cristallino e offre un paesaggio incontaminato, oggetto di una forte vertenza da parte di Legambiente contro i tentativi di speculazione nel corso degli anni passati. Ora è inserita all’interno del Parco naturale regionale Punta Pizzo – Isola di Sant’Andrea (istituito nel 2006) che occupa quasi 700 ettari.

CALA MATANO – Isole Tremiti – San Domino – PUGLIA

La Spiaggia Cala Matano è situata sull’Isola di San Domino, nell’arcipelago pugliese delle Tremiti. Si tratta di una splendida spiaggia dal fascino selvaggio e suggestivo, abbracciata da una lussureggiante vegetazione e da rocce calcaree, formatasi da un’insenatura naturale che, scendendo a strapiombo sul mare, ha lasciato sul fondo questa piccola caletta, raggiungibile facilmente anche via terra dall’alto lungo un suggestivo sentiero.

CAMPOMARINO – Maruggio – Taranto – PUGLIA

La Spiaggia di Campomarino è situata nella zona di Maruggio, comune circondato da vigneti ed oliveti, nei pressi della località balneare omonima. Si tratta di una bella spiaggia di morbida sabbia chiara ben attrezzata, privata e molto curata. Il litorale è bagnato da un mare bellissimo, turchese e smeraldo, trasparente e cristallino, con fondali digradanti, ma sassosi in certi punti, ideale per nuotare e fare il bagno facendo attenzione all’ingresso in acqua.

ROVAGLIOSO – Palmi – Reggio Calabria – CALABRIA

È una caletta naturale, uno dei luoghi più incantevoli della splendida Costa Viola, delimitata a nord ed a sud da scogliere e anfratti che il tempo ha modellato in modo singolare. Si apre al termine di un costone che precipita sul mare, coperto di zagare e piante di fichi d’india in un paesaggio mozzafiato. Vi si accede per un sentiero che è stato recentemente ripristinato e che attraversa gli uliveti secolari e i vitigni posti più a monte.

CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina – LAZIO

Dal porto di Ponza, passando attraverso un tunnel di epoca romana, si arriva alla spiaggia più grande (500 metri) e spettacolare di tutto l’arcipelago pontino, sovrastata da un’imponente parete che il vento e il mare hanno lavorato fino a farne un paesaggio lunare. Da alcuni anni la spiaggia è chiusa per il rischio di crolli, ma più recentemente si sta lavorando per accelerarne la riapertura. Nonostante la limitazione nella fruizione è piuttosto frequentata soprattutto nei fine settimana estivi. Per apprezzarne appieno la bellezza della baia è consigliabile una visita fuori stagione e, possibilmente, dal mare.

BAIA DEI SARACENI – Finale Ligure – LIGURIA

Situata tra il promontorio di Punta Crena e il tratto di Aurelia che scavalca Capo Noli, la baia dei saraceni è caratterizzata da una sabbia bianca e fine che rende il mare color azzurro turchino. Accessibile dall’Aurelia, da alcuni anni la parte di spiaggia più a levante è diventata una spiaggia attrezzata gestita dal Comune di Finale Ligure: la spiaggia del Malpasso. Altri due tratti di spiaggia, che si spingono a ponente fino al promontorio di Punta Crena, sono invece completamente liberi.

DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE

Simbolo della Riviera del Conero, così denominata per i due scogli gemelli che emergono dal mare, è la prima spiaggetta bianca del fianco sud del monte Conero. Poiché è raggiungibile solo via mare, questo tratto di costa si presenta ancora selvaggio e incontaminato: nessun tipo di servizio è presente. La spiaggia è formata da ghiaia, sassi e scoglio.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook