Via Francigena da percorrere anche in bici: mappe e itinerari online

La via Francigena può essere percorsa anche in bici: online sono disponibili tutte le mappe

Via Francigena in bicicletta. Già, perché il più antico cammino di pellegrinaggio in Italia offre anche ai cicloviaggiatori dei percorsi specifici. Un susseguirsi di strade secondarie asfaltate e poco trafficate che potranno essere serenamente percorse con bici tradizionali, e-bike e perfino con handbike fuoristrada, con l’aiuto di una guida tramite GPS o mappe dettagliate. Con tanto di trasporto bagagli tra una tappa e l’altra.

Insomma, la via dei pellegrini è anche “cicloVia” Francigena e dà modo a tutti gli amanti della due ruote di godere della bellezza storica del percorso.

L’itinerario è asfaltato per circa il 70% e i tratti sullo sterrato sono per la maggior parte su “strade bianche” con fondo stabilizzato. Il viaggio è di più di 1000 km dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, che può essere percorso da persone mediamente allenate in 23 tappe, di una lunghezza media di circa 50 km.

mappaviafranci

La prima parte del percorso, fino a Fornovo, è caratterizzata da dislivelli minimi ed è piuttosto facile. La seconda parte, che comprende il valico appenninico della Cisa e soprattutto i continui saliscendi toscani e laziali, è invece piuttosto impegnativa, per cui richiede un buon allenamento.

Il percorso è pubblicato su www.viafrancigena.bike, sito dal quale si possono anche scaricare gratuitamente le tracce GPS e stampare le mappe dettagliate.

La “cicloVia” Francigena rientra nel progetto ViaFrancigena.bike, ideato da SloWays, in collaborazione con itinerAria, con il Movimento Lento, con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e con la Regione Toscana.

Germana Carillo

Foto: viafrancigena.bike

LEGGI anche:

La via Francigena è ai vostri piedi

Cammina cammina, si va sulla Via Francigena

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook