In India è in arrivo un “iPad” solare e sostenibile anche nel prezzo: solo 35 dollari!

Costerà solo 35 dollari ( circa 27 euro), ma già si parla di una possibile riduzione del prezzo fino a 10 dollari: stiamo parlando di un tablet computer alimentato ad energia solare voluto dal Governo dell'India per combattere l'analfabetismo ed aiutare i giovani studenti meno abbienti.

Costerà solo 35 dollari ( circa 27 euro), ma già si parla di una possibile riduzione del prezzo fino a 10 dollari: stiamo parlando di un tablet computer alimentato ad energia solare voluto dal Governo dell’India per combattere l’analfabetismo ed aiutare i giovani studenti meno abbienti.

Il prototipo, sviluppato presso l‘Indian Institute of technology, sarà disponibile su larga scala tra un anno ed utilizza tecnologia touchscreen ed una variante del sistema operativo Linux, anche se ancora non si conoscono tutte le specifiche tecniche.

In ogni caso saranno tolti tutti gli “orpelli” e saranno mantenute le funzionalità essenziali, pur molto avanzate. Il dispositivo infatti, non avrà un hard disk con propria memoria interna, ma utilizzerà una memoria flash espandibile, come per iPad e smartphone, ma ad un prezzo inferiore a questi ultimi. In compenso sarà dotato di un elaboratore di testi, funzionalità di videoconferenza e, cosa essenziale visto che utilizzerà la cosiddetta tecnologia “cloud computing” (peraltro già finita nel mirino degli ambientalisti) un browser per navigare in internet ed avere, così, accesso ad una miriade di dati ed informazioni da condividere con altri utenti. Oltre che pannelli solari per ricaricarsi gratis.

35-computer-taps-Indias

Il computer indiano, appena più piccolo di un iPad, potrebbe fare la propria comparsa già dal prossimo anno in alcuni istituti scolastici, mentre il Governo Indiano è impegnato a cercare aziende in grado di iniziarne la produzione in serie. Il ministro Kapil Sibal ha detto che il nuovo dispositivo è la risposta indiana al computer portatili creati nel 2005 presso il MIT di Boston attraverso la Top One e commercializzati in prezzo promozionale di cento dollari nell’ambito dell’iniziativa “Un pc per ogni neonato“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook