PrePeat, dal Giappone la stampante che ricicla i fogli cancellando l’inchiostro

Una stampante ecologica, in grado di riutizzare i vecchi documenti fino a mille volte. La chicca tecno-ecologica in grado di riciclare la carta si chiama PrePeat ed è stata messa a punto in Giappone.

Una stampante ecologica, in grado di riutizzare i vecchi documenti fino a mille volte. La chicca tecno-ecologica in grado di riciclare la carta si chiama “PrePeat” ed è stata messa a punto in Giappone.

Quella che all’apparenza sembra una banalissima stampante, grazie ad una particolare testina e ai teli di plastica sensibili al calore, riesce a rendere riutilizzabili i documenti cancellandone l’inchiostro, o meglio riassorbendolo, e sparando fuori i fogli di carta come nuovi. Il tutto senza utilizzare né toner, né cartucce.

Una grandissima novità, che potrebbe salvare non poche foreste e ridurre i problemi derivanti dallo smaltimento dei ricambi di inchiostro. L’unico inconveniente, al momento, è il costo elevato. La stampante PrePeat è acquistabile con 500 mila yen giapponesi ossia 5.517 dollari o 500 euro. Non solo, i teli di plastica sono venduti separatamente al prezzo di 3.300 dollari (circa 2800 Euro) per un blocco che ne contiene mille.

Ovviamente un costo del genere potrebbe essere sostenuto solo giustificando un quantitativo di fogli da cancellare piuttosto elevato. Se quindi potrebbe essere indicata per grandi aziende, non è di certo alla portata del comune utente che dovrà necessariamente attendere che i costi di tale tecnologia scendano perché l’amore e il rispetto per l’ambiente, con il riciclo e il riuso di alcuni materiali, sono fondamentali, ma anche il portafogli vuole la sua parte.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook