Kano, il computer fai-da-te da montare per far capire ai bimbi l’importanza dell’open source

Un computer fatto in casa e realizzato in appena 15 minuti? Un gioco da ragazzi con Kano. Letteralmente. Nato da un progetto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, Kano è uno speciale PC open source dedicato ai bambini dai 6 in su. Un modo per mostrare loro cosa sia l'open source e quali siano le potenzialità

Un computer fatto in casa e realizzato in appena 15 minuti? Un gioco da ragazzi con Kano. Letteralmente. Nato da un progetto lanciato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, Kano è uno speciale PC open source dedicato ai bambini dai 6 in su. Un modo per mostrare loro cosa sia l’open source e quali siano le potenzialità.

Kano è un computer a tutti gli effetti ma da montare da soli. Non occorrono particolari strumenti. Il Kit contiene infatti tutto il necessario per il montaggio. Una volta collegato ad un monitor o un televisore, Kano può insegnare ai suoi utenti come codificare e cominciare ad apportare modifiche ai giochi classici come Snake, Pong e Minecraft.

Il kit con tanto di manuale illustrato, comprende anche una tastiera wireless, una scheda di memoria, altoparlante e cavi per collegare un monitor esterno e un dongle. Il montaggio è semplice. Le parti più complesse – il processore e altri chip – sono già pre-assemblati in un’unica scheda chiamata Raspberry Pi. Quest’ultima va posta prima nel suo slot in plastica, poi si aggiungono le altre componenti, come il modulo Wi-Fi USB, il connettore wireless per la tastiera e l’altoparlante. Va inserita infine la scheda di memoria che contiene il sistema operativo e le applicazioni.

Ecco come montarlo:

Alla base del funzionamento, c’è il sistema operativo della società, Kano OS, basato su Linux. Un gioco da ragazzi, divertente e istruttivo, che permette di capire cosa c’è dietro l’utilizzo di un computer, come funziona ma soprattutto le possibilità offerte dall’open source.

Ideato, progettato e prodotto dall’omonima startup con sede a Londra, Kano ha ottenuto subito un grande successo attraverso Kickstarter, fin dalle prime fasi del lancio del progetto sulla piattaforma di crowdfunding. A novembre 2013, il team ha messo il progetto su Kickstarter sperando di raccogliere 100.000 dollari. Ma in un mese ha ottenuto più di 1,5 milioni. Questo ha contribuito a lanciare la produzione di massa.

Come fare per averlo? È possibile ordinare Kano direttamente dal sito web al prezzo di 150 euro.

Foto: kano

LEGGI anche: Bio Computer: il PC dove cresce l’erba mentre lavora con linux

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook