Ricoh: stampanti eco-sostenibili a base di gel

Ricoh ha lanciato due nuovi stampanti che grazie al sistema di stampa a base di gel ad asciugatura rapida sono economiche ed ecologiche

Ricoh Italia Srl, un’azienda italiana che opera nell’ambito della Information Technology e dell’Office Automation, ha recentemente lanciato sul mercato due nuovi prodotti: AficioTMGX e3300N e AficioTMGX e3350N: delle stampanti a colori, ecosostenibili e dai costi contenuti. La loro convenienza, sia in termini economici che in termini ambientali, deriva dall’utilizzo della tecnologia GelSprinterTM di Ricoh, un sistema di stampa a base di gel ad asciugatura rapida, che garantisce una maggiore produttività rispetto ai modelli a getto di inchiostro, dei costi più accessibili rispetto alle stampanti laser e una buona velocità di stampa.

La tecnologia basata sul gel non determina l’emissione di polveri e permette, nello stesso tempo, di ridurre al minimo il consumo di energia, dimostrandosi decisamente ecofriendly. Anche perché, per indurre gli utenti a limitare lo spreco di carta, entrambe le periferiche presentano la modalità fronte-retro di serie: insomma, per quale motivo si dovrebbero utilizzare due fogli quando potrebbe esserne sufficiente uno soltanto? Inoltre, il sistema Colore ECOnomico di Ricoh permette alle periferiche di distinguere, per ogni stampa, le immagini a colori dal testo, di modo da dosare il gel necessario a riprodurre immagini e grafici, riducendo il suo utilizzo della metà e, di conseguenza, eliminando gli sprechi. Così facendo, è possibile ottenere stampe a colori di buona qualità allo stesso costo di quelle in bianco e nero. Un bel vantaggio.



Dal punto di vista pratico ed estetico, le due stampanti sono state progettate per essere il più possibile facili da usare: l’accesso frontale permette di caricare agevolmente la carta e di sostituire rapidamente le cartucce; il pannello operativo può essere inclinato, in modo da ottenere una visualizzazione migliore; l’alimentatore by-pass multiplo consente di utilizzare diversi tipi di carta, a seconda delle necessità dell’utente; il contatore, infine, tiene traccia delle pagine stampate in ogni modalità.


gelsprinterlow

Andando su particolari un po’ più tecnici, AficioTMGX e3300N e AficioTMGX e3350N possono supportare diversi formati di carta, dall’A6 all’A4, e garantiscono una velocità di stampa di 29 pagine al minuto, con un preriscaldamento inferiore ai 35 secondi e una prima stampa a colori pronta in 7,5 secondi. Abbiamo fatto una rapida ricognizione on-line e, tenendo conto dei diversi rivenditori e delle offerte promozionali, il costo di ciascuna delle due periferiche può variare da circa 120 euro a poco più di 200. Insomma, se siete alla ricerca di una stampante per la casa, per l’ufficio o per l’azienda, questa novità eco-sostenibile potrebbe davvero fare al caso vostro.

Lisa Vagnozzi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook