Wikivoyage: la guida di viaggi partecipativa formato Wiki

Condividere le informazioni di viaggio in maniera immediata. La versione "travel" di Wikipedia si chiama Wikivoyage ed è un contenitore condiviso di informazioni turistiche. Una forma di turismo partecipato, in un continuo scambio di suggerimenti utili per chi decide di intraprendere un viaggio

Condividere le informazioni di viaggio in maniera immediata. La versione “travel” di Wikipedia si chiama Wikivoyage ed è un contenitore condiviso di informazioni turistiche. Una forma di turismo partecipativo, in un continuo scambio di suggerimenti utili per chi decide di intraprendere un viaggio.

L’iniziativa nasce in lingua tedesca nel 2006, e un anno dopo nella versione italiana ma oggi si è definitivamente affermata con 2.292 articoli. Un progetto ancora giovane e pronto ad accogliere nuovi contributi da parte di chiunque possa fornire testi, immagini e correzioni.

Fondato sulla stessa filosofia basata sulla conoscenza condivisa propria di Wikipedia, Wikivoyage punta a fornire informazioni turistiche a livello globale sempre aggiornate grazie ai contributi degli utenti e alla capillarità della rete internet. Per questo, si autodefinisce una guida “libera, aggiornata ed affidabile”.

I vantaggi? La tecnologia Wiki consente a qualsiasi utente di creare, aggiornare, modificare qualsiasi articolo in qualsiasi momento, le notizie, che per quanto frammentate, formano un articolo intero e ben ordinato, nato dalla partecipazione e dal lavoro congiunto, anche se a distanza, di chi offre informazioni.

Come Wikipedia, anche Wikivoyage fa parte della Wikimedia Foundation e si propone lo stesso fine, ossia facilitare lo scambio di informazioni tra persone che hanno intenzione di intraprendere un viaggio: “Il tipo di licenza adottata crea i presupposti ideali affinché il bagaglio di conoscenze di ciascuno sia reso disponibile a quanti siano interessati ad ottenerlespiegano i responsabili. “Wikivoyage usa la tecnologia Wiki che dà la possibilità a qualsiasi utente di creare, aggiornare, modificare qualsiasi articolo in qualsiasi momento. I contributi degli utenti, per quanto frammentari, vengono così a formare un articolo intero e ben ordinato, come i pezzi di un mosaico“.

Guardando la pagina, appare subito immediata la somiglianza con Wikipedia, con tanto di Destinazione del mese e Foto del giorno.

Una finestra aperta sul mondo, alla scoperta delle sue bellezze e della cultura grazie ai nuovi strumenti di democrazia partecipativa offerti dal web.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook