Equinozio d’autunno 2015: si cambia stagione, lo dice anche il doodle

Benvenuto autunno! Ebbene sì, contrariamente a quanto pensate, è proprio oggi, 23 settembre, che cade l’equinozio d’Autunno e si dice ufficialmente addio all’estate (e col caldo che ha fatto era pure ora...)

Benvenuto autunno! Ebbene sì, contrariamente a quanto pensate, è proprio oggi, 23 settembre, che cade l’equinozio d’Autunno e si dice ufficialmente addio all’estate (e col che ha fatto era pure ora…).

Tra zucche di tutti i tipi, anche Google festeggia l’ingresso delle nuova stagione e dedica un doodle all’evento. Al posto del classico logo, nella pagina principale del motore di ricerca uno scoiattolino fa qua e là capolino tra sei zucche (l’artista del doodle è la statunitense Kirsten Lepore).

Insomma, le giornate diventeranno sempre più corte e cominceranno i primi freddi. Disperati? Ma per carità! Scacciate ogni tipo di malumore e cominciate a dare un’occhiata in giro: l’autunno è la stagione per eccellenza dei colori, quando il verde brillante delle foglie lascia il posto a tonalità calde come l’arancio, il rosso e il giallo e sarà attorno a voi un incantevole scenario.

E in più, l’Autunno è anche sinonimo di raccolto di semi per l’anno prossimo, di radici per tisane e preparati come unguenti e oleoliti, di vendemmia e di primo vino, di castagne e di maglioncini di cotone.

Sì, ma se proprio vi gira male, sappiate semplicemente che quella simpatica e mai noiosa alterazione del vostro umore altro non è che una “depressione stagionale”, che in questi mesi qua ci sta tutta e che è destinata a scemare. La causa è da ricercarsi proprio nella luce del sole, in grado di attivare la serotonina, un ormone secreto dal nostro cervello che controlla l’umore e la produzione della melatonina.

Di conseguenza, avendo meno luce naturale a nostra disposizione, il nostro cervello produce meno serotonina e si lascia sopraffare da quella sorta di depressione che si manifesta con maggior stress, disturbi del sonno, risveglio mattutino difficoltoso, voglia di cibi zuccherini e di carboidrati, aumento di peso e insonnia.

immagine

Voglia di fare saltami addosso, insomma, ma nulla che non possa essere risolto con qualche piccolo accorgimento. Prendetevi un po’ di tempo, fate abituare il vostro organismo al nuovo clima e riposatevi se ne sentite l’esigenza. Non dimenticate di fare sempre un po’ di attività fisica, qualsiasi tipo, purché non siate troppo sedentari, e che l’autunno dà in dono una miriade di prodotti coi quali coccolarvi con le prime ricette calde.

immagine

Non vi basta? Ecco qui i nostri 10 motivi per cui da oggi comincia una stagione nuova coi fiocchi.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook