SolarKindle: la cover solare per l’e-reader Kindle

Il Kindle di Amazon ha una nuoa veste solare. Si tratta della nuova cover SolarKIndle, alimentata dalla luce del sole, che sarà presentata in occasione del CES

Cosa c’è di più ecologico di un e-Book? Una cover per e-book reader alimentata dal sole. È quanto ha fatto la società di Taiwan SolarFocus che ha realizzato una speciale cover per il Kindle di Amazon con tanto di pannello solare integrato per la batteria ausiliaria del famoso lettore di libri digitali. La cover, che sarà presentata in questi giorni in occasione del CES 2012, in scena da domani al 13 gennaio a Las Vegas, si chiama proprio SolarKindle.

Se siamo grandi lettori e avevamo già sperimentato la facilità e la praticità degli e-books, questo nuovo gadget non passerà di certo inosservato alla nostra attenzione.

L’idea di SolarFocus era quella di portare il Kindle all’interno di una nuova dimensione. Da qui la scelta di optare per un gadget ecologico. La cover sfoggia un grande pannello solare e una luce di lettura ad alta potenza (fino a 800 lux). In grado di funzionare in diverse condizioni di illuminazione, il nuovo dispositivo è dotato anche di una batteria di riserva che carica il Kindle quando necessario, alimentando al tempo stesso la luce a LED, utile in caso di scarsa illuminazione.

La cover include anche un’apertura laterale che consente agli utenti di caricare sia il Kindle sia la batteria di riserva tramite USB.

Quanto dura la carica solare? Secondo SolarFocus, basta un’ora di sole per garantire fino a tre giorni di lettura, anche se la ricarica completa della batteria di riserva richiede 8 ore di luce solare, ma una volta effettuata raddoppia la durata della classica batteria del Kindle. Grazie a tali caratteristiche, sarà possibile leggere, sempre e comunque, di giorno o di notte, al chiuso o all’aperto.

Negli ultimi sei anni, SolarFocus si è dedicata allo sviluppdo di soluzioni portatili tecnologicamente più avanzate, basate sull’energia solare” ha rivelato Dick Lu, Vicepresidente esecutivo della società “Siamo continuamente al lavoro per migliorare il rapporto qualità-prezzo delle nostre soluzioni ad energia solare che guardano ai prodotti di consumo elettronici e che mirano a ridurre le emissioni di carbonio“.

Volete farla vostra? Già dal 14 gennaio, come si legge sul sito della società, il SolarKindle potrà essere prenotato ed acquistato negli Stati Uniti a 80 dollari circa.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook