Boe green: così l’oceano si illumina a led

Boe green, un progetto che dà luce agli oceani grazie alla forza delle onde.

Un progetto che dà luce agli oceani grazie alla forza delle onde e all’ingegno di alcuni designer della Yanko Design. Stiamo parlando delle boe green, dispositivi dalla forma insolita che immagazzinano l’energia meccanica delle onde per convertirla in elettricità e illuminare il mare a impatto zero.

Un modo creativo e interessante per contribuire alla sicurezza di navi e imbarcazioni senza incidere sull’ambiente. Perché la vera forza delle Wavelights è proprio il moto ondoso, inarrestabile e infinito che, liberando energia, innesca il processo di conversione da meccanica a elettrica, producendo pura e semplice luce.

Chi ha esperienza in fatto di navigazione lo sa, una buona segnalazione dei pericoli e delle insidie che si nascondono sotto la tranquilla superficie marina è fondamentale. E le boe servono proprio a questo.

Con le boe a led, il valore aggiunto è dato dalla sostenibilità che sicuramente non farà la differenza nella lotta ai cambiamenti climatici ma, si sommerà alle iniziative utili e virtuose in grado di contribuire al futuro di tutti.

Le boe ecosostenibili sono disegnate in modo da attrarre l’attenzione in situazioni di pericolo o in caso di operazioni difficili in mare. Ogni boa è legata a quella vicina mediante un gancio ancorato con un peso al fondale, che garantisce stabilità ai galleggianti e uniformità al moto.

wavelight02

Diverse le situazioni in cui di notte, una buona illuminazione, è indispensabile:

wavelight04

Stazioni offshore, segnalazione di un’area pericolosa o di scogli affioranti. Tutti esempi in cui la presenza di un segnale luminoso fa la differenza.

Se con questo progetto la Yanko Design si è attivata per un mare più pulito e sicuro, vi ricordiamo che i modi per farlo sono tanti e importanti. C’è chi ha deciso di iniziare dalle boe, chi organizza campagne di sensibilizzazione come Greenpeace e chi rassegne ad hoc come Marevivo, c’è chi corre, chi informa sul suo innalzamento e chi d’estate si ricorda di lasciare le spiagge pulite. Ogni contributo, anche il più banale, può essere determinante.

Serena Bianchi


Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook