Sun&Cloud, la fotocamera digitale che si ricarica col sole…e a mano

Non servono le batterie, basta il sole per scattare le foto usando solo le energie pulite. È Sun&Cloud, la nuova fotocamera ecologica prodotta da Superheadz Japan

Non servono le batterie, basta il sole per scattare le foto usando solo le energie pulite. È Sun&Cloud, la nuova fotocamera ecologica prodotta da Superheadz Japan.

Sulla parte superiore della fotocamera è presente un pannello solare che produce automaticamente l’energia elettrica necessaria ad alimentarla. Inoltre, la fotocamera può essere caricata anche manualmente con una manovella che genera energia cinetica, o ancora tramite USB.

A livello tecnico, il dispositivo è dotato di una lente da 3 megapixel con 3 diverse modalità di ripresa e ha 15 filtri digitali incorporati per poter personalizzare le immagini. Non solo foto. Anche i video potranno essere realizzati grazie a Sun&Cloud. La fotocamera è dotata di un microfono incorporato in modo da poter registrare anche l’audio.

Oltre ad uno slot per schede di memoria microSD e ai filtri, la fotocamera, disponibile in bianco o nero, purtroppo non è il top per la sua risoluzione limitata e la funzionalità video di base 640×480.

suncloud

Le sue dimensioni? Non è propriamente tascabile visto che le sue misure sono 15x15x20 cm, e il suo peso è di 200 grammi. Il costo è di 199 dollari.

Le prestazioni non saranno certamente le migliori presenti sul mercato ma Sun&Cloud offre qualcosa che le altre macchine fotografiche e videocamere non hanno: la possibilità di scattare foto sempre e comunque. Basta la luce del sole. E se anche questa viene a mancare, un po’ di olio di gomito permette di ricaricare manualmente la fotocamera.

Per cogliere l’attimo, senza problemi di batterie.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Fotografie sempre più verdi: da Kodak la nuova linea ecocompatibile di cornici e fotocamere digitali

7 mosse per rendere “verdi” le tue fotografie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook