Tecnospiaggia: a Bellaria (Rimini) la spiaggia diventa sicura, efficiente ed ecosostenibile

Ombrelloni fotovoltaici per ricaricare i propri gadget, wi-fi libero, pensiline per la ricarica di biciclette e veicoli elettrici, ma anche sistema di videosorveglianza per la prevenzione dei furti, il telesoccorso per la sicurezza dei bagnanti, webcam panoramiche e informazioni in tempo reale sulla qualità dell'aria. Questo e altro offrirà le nuova Tecnospiaggia, il progetto che consentirà di dotare gli stabilimenti balneari di servizi tecnologici innovativi in grado di rendere le spiagge più sicure, efficienti ed ecosostenibili.

Ombrelloni fotovoltaici per ricaricare i propri gadget, wi-fi libero, pensiline per la ricarica di biciclette e veicoli elettrici, ma anche sistema di videosorveglianza per la prevenzione dei furti, il telesoccorso per la sicurezza dei bagnanti, webcam panoramiche e informazioni in tempo reale sulla qualità dell’aria. Questo e altro offrirà le nuova Tecnospiaggia, il progetto che consentirà di dotare gli stabilimenti balneari di servizi tecnologici innovativi in grado di rendere le spiagge più sicure, efficienti ed ecosostenibili.

La prima Tecnospiaggia è stata inaugurata proprio oggi nella Riviera Romagnola, a Bellaria – Igea Marina (RN) dal sindaco Enzo Ceccarelli e dall’amministrazione comunale, alla presenza del consigliere della Regione Emilia Romagna Robert o Piva.

Il progetto Tecnospiaggia – sviluppato da Telecom Italia e Umpi – offre la possibilità di dotare gli stabilimenti balneari di alcuni servizi tecnologici innovativi attraverso una piattaforma “intelligente”, una vera e propria “Nuvola Italiana” in grado di fornisce le soluzioni ai gestori degli stabilimenti balneari (attualmente stimati in Italia in 12.000 unità) e alle amministrazioni pubbliche interessate, senza la necessità di investimenti in infrastrutture di ICT, ottimizzando costi e prestazioni.

Il progetto Tecnospiaggia – spiega Luca Cecchini, Presidente di Umpi – rappresenta un’opportunità unica per la nostra Riviera che può rilanciarsi attraverso l’innovazione e i servizi, divenendo un modello in grado di creare nuove risorse per il sistema locale e nazionale. Con una simile proposta, poi, sarà più facile attirare sulle nostre coste il turista straniero, molto più orientato ai servizi e alla multimedialità di quanto non sia quello italiano“.

Questa iniziativa conferma l’importanza dell’ICT quale fattore abilitante per l’innovazione e lo sviluppo economico del Paese – dichiara Stefano Nocentini, Responsabile Marketing Top Clients and Public Sector di Telecom Italia -. È un progetto italiano che unisce creatività ed eccellenza tecnologica, e il cui valore è tanto più elevato in quanto, grazie al Cloud Computing, è in grado di mettere a disposizione anche di realtà di piccole dimensioni soluzioni all’avanguardia a beneficio di turisti, cittadini, imprese e istituzioni pubbliche“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook