Asclepias syriaca: come coltivare in vaso o in giardino la pianta dei pappagalli

Di solito è l'uomo ad imitare la natura, ma mai come in questo caso la natura imita se stessa. Parliamo della Asclepias syriaca, che è meglio conosciuta come pianta dei pappagalli, e all'estero come Green Parrot.

Il nome deriva dalla particolare conformazione dei suoi frutti, che sono di colore verde, piumati e allungati. La loro forma ricorda davvero quella di piccoli pappagalli. Prima di sviluppare i propri frutti, la pianta presenta dei delicati fiori di colore rosa, raccolti in un grappolo, da cui poi prenderanno forma i particolari frutti. Proprio per questa caratteristica, la Asclepias syriaca viene utilizzata soprattutto come pianta ornamentale.

Appartiene a una categoria di piante ancora poco conosciute. Le sue infiorescenze contengono abbondante nettare che può essere trasformato in una specie di miele mediante bollitura. In inglese, è chiamata “milkweed” o “erba del latte” a causa della linfa lattiginosa prodotta dalle foglie e dai gambi, che può essere convertita in gomma o colla. I frutti maturi sono utilizzati per i giubbotti di salvataggio e per assorbire l’olio dal mare, oltre ad essere impiegati come elementi decorativi.

La fibra ottenuta dal fusto ha una qualità media. Questa pianta è popolarmente nota come la “pianta dei pappagalli” a causa dei suoi frutti piumati che assomigliano a pappagallini. Gli stessi frutti, una volta essiccati, possono essere usati come elementi decorativi.

La pianta fiorisce e fruttifica in una posizione soleggiata e preferisce i terreni umidi. I suoi fiori presentano un’utilità davvero preziosa. Attirano infatti sia le api che le farfalle, grazie al loro colore e al loro profumo. Api e farfalle, come sappiamo, sono di fondamentale importanza per l’impollinazione, l’agricoltura e gli ecosistemi.

La pianta dei pappagalli di solito viene coltivata in giardino o sui bordi delle aiuole. Bisogna porre attenzione nel maneggiarla, poiché la linfa presente all’interno delle sue foglie può irritare la pelle e risultare fastidiosa per gli animali domestici.

Ma se la pianta viene trattata con cura e rimane intatta non esiste nessun pericolo. L’Asclepias syriaca è originaria del Canada ed è in seguito stata importata in Europa, dove viene coltivata senza problemi. Preferisce terreni sabbiosi e può raggiungere il metro di altezza. La vedrete fiorire tra giugno e agosto. In seguito, verso l’autunno, si formeranno i caratteristici frutti.

Varietà di Asclepias syriaca

L’Asclepias syriaca, comunemente nota come Asclepiade o Asclepia, è una specie di pianta appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae (ora inclusa nella famiglia delle Apocynaceae). Essa è una specie botanica unica e, di conseguenza, non esistono varietà diverse di Asclepias syriaca.

Tuttavia, è importante notare che esistono numerose altre specie di Asclepias (Asclepia) che differiscono da Asclepias syriaca in termini di caratteristiche morfologiche e distribuzione geografica. Alcune di queste specie includono Asclepias tuberosa (Asclepia tuberosa) con fiori di colore arancione, Asclepias incarnata (Asclepia incarnata) con fiori rosa e Asclepias curassavica (Asclepia curassavica) con fiori rossi e arancioni.

asclepias syriaca

@123rf

Come coltivare in vaso l’Asclepias syriaca

Per coltivare l’Asclepias syriaca in vaso, è consigliabile scegliere un contenitore con un diametro minimo di 24 centimetri. Inoltre, è importante effettuare il rinvaso ogni anno per favorire una crescita sana e rigogliosa della pianta.

Come coltivare in giardino l’Asclepias syriaca

Questa pianta è estremamente resistente e si adatta bene a diverse condizioni ambientali, inclusa la siccità, la salinità del suolo e le temperature sia basse che elevate.

L’Asclepias syriaca può essere facilmente coltivata dai semi. Se i baccelli non vengono rimossi prima dell’apertura, la pianta può auto-seminarsi e formare estese colonie, diventando potenzialmente invasiva. È una pianta che si sviluppa con facilità su vari tipi di terreno, anche su quelli poveri e secchi, purché il terreno sia ben drenato. Per il primo anno, è preferibile coltivarla in vaso e successivamente metterla a dimora nel terreno.

Le piante potrebbero non fiorire il primo anno, ma le foglie forniranno comunque una fonte di cibo per i bruchi delle farfalle.

Dove posizionare l’Asclepias syriaca

Questa pianta prospera sia in zone soleggiate che parzialmente ombreggiate, anche se bisogna considerare che in quest’ultima condizione potrebbe avere difficoltà a fiorire. È in grado di crescere con successo su diversi tipi di terreno, a patto che sia adeguatamente drenato.

Quale terriccio scegliere

Questa pianta predilige terreni argillosi leggeri o sabbiosi, con un apporto medio di nutrienti. Inoltre, può adattarsi sia a terreni con pH acidi che a quelli con pH basici.

Ogni quanto annaffiare l’Asclepias syriaca

Questa pianta tollera molto bene la siccità, pertanto non è necessario annaffiarla tutti i giorni.

Come moltiplicare l’Asclepias syriaca

La riproduzione dell’Asclepias syriaca può avvenire sia tramite i semi sia mediante la divisione dei rizomi. Se si sceglie la propagazione tramite seme, è importante considerare che questa pianta ha la caratteristica di auto-seminarsi, poiché i semi possono essere trasportati dal vento a notevoli distanze. D’altra parte, la propagazione attraverso i rizomi offre un’alta resa: da un singolo rizoma possono svilupparsi migliaia di piante clonali, formando una vasta colonia.

Quali sono le malattie e i parassiti dell’Asclepias syriaca

Questa pianta è estremamente robusta e generalmente non è soggetta a problemi significativi. Mostra una notevole resistenza a parassiti e malattie.

L’Asclepias syriaca è una pianta tossica?

Questa pianta può avere implicazioni sulla salute dell’uomo e degli animali a causa della tossicità presente nel suo lattice, che può causare irritazione della pelle e, se ingerito, avvelenamenti. Inoltre, può avere un impatto significativo sul settore agricolo poiché ha la capacità di stabilirsi permanentemente in densi popolamenti nelle aree coltivate e può fungere da vettore per malattie virali e fungine. Ciò può danneggiare anche gli animali diventando tossica per pecore, bovini, cavalli e pollame.

Alcuni insetti, compresi i bruchi della farfalla monarca, sono immuni alla tossina. Nutrendosi quasi esclusivamente di foglie di asclepiade, sono in grado di accumulare abbastanza veleno nei loro corpi da renderle sgradevoli ai predatori, il che significa che l’asclepiade è un’ottima pianta per le farfalle .

Come veniva usata l’Asclepias syriaca

Il nome del genere, Asclepias , commemora Asclepio, il dio greco della medicina, i nativi americani insegnarono ai primi coloni europei come cucinare questa pianta in modo che potesse essere mangiato in sicurezza. Inoltre veniva usata anche per scopi medicamentosi, la linfa bianca lattiginosa veniva applicata localmente per rimuovere le verruche e le radici venivano masticate per curare la dissenteria. Gli infusi delle radici e delle foglie venivano presi per sopprimere la tosse e usati per curare il tifo e l’asma.
Le fibre dure e filamentose degli steli venivano attorcigliate in spago e corda resistenti, o intrecciate in tessuto grossolano. All’interno dei baccelli del seme di asclepiade c’è un soffice filo bianco attaccato ai semi marroni. Il filo interdentale era usato per imbottire cuscini, materassi e trapunte e veniva portato come esca per accendere fuochi.

Durante la seconda guerra mondiale , il materiale normale utilizzato per imbottire i giubbotti di salvataggio scarseggiava, quindi il filo  ricavato da questa pianta venne utilizzato come sostituto: è circa sei volte più galleggiante del sughero.

Una pianta amica delle api

Le piante di Asclepias syriaca sono amiche delle api poiché sono ricche di nettare, che attira questi insetti impollinatori e li supporta nel loro ciclo di vita. Le api trovano nelle infiorescenze di Asclepias syriaca una fonte preziosa di nutrimento, contribuendo così alla loro sopravvivenza e al processo di impollinazione delle piante. Questa relazione benefica tra le Asclepias syriaca e le api è cruciale per l’ecosistema, poiché favorisce la biodiversità e la salute del mondo vegetale.

Le fioriture fortemente profumate appaiono in grappoli annuenti, sciolti, arrotondati, densi e pelosi da maggio a settembre, a seconda della posizione. I fiori possono essere bianchi, crema o viola pastello. Le corolle sono viola opaco, rosa, verdastre, bianco-violacee o raramente verde-biancastre.   

Questo può fornire un buon flusso di nettare anche durante gli anni secchi. La maggior parte del nettare viene prodotta nel pomeriggio e alla sera.

Il miele è tipicamente di colore chiaro ma può avere una leggera sfumatura giallastra. Il sapore un po’ piccante, caratteristico, simile alla frutta si addolcisce con il tempo. L’aroma è come quello dei fiori.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook