Meditazione: 6 buoni motivi per iniziare subito

Ho iniziato a praticare yoga Kundalini diversi anni fa e la mia insegnante sempre, alla fine della lezione, dedica uno spazio alla meditazione che può essere di pochi minuti come anche di 31 o più. Non sempre è facile avere la costanza per meditare ogni giorno, e neanche io la ho, però ogni volta che smetto e poi riprendo mi chiedo: ma come ho fatto tutto questo tempo senza?

E’ sì perché i benefici della meditazione sono molti e si avvertono subito, chi la pratica o l’ha praticata lo sa: dopo non si è più gli stessi! Voglio elencare alcuni benefici anche se certamente ci sarebbe altro da aggiungere (potete raccontare la vostra esperienza nello spazio in basso dedicato ai commenti!).

1) UN MOMENTO TUTTO PER SE STESSI

Può sembrare strano ma se ci fate caso tante persone, prese dalla frenesia della vita di tutti i giorni, non hanno molto tempo per stare sole con se stesse. Chiudere gli occhi per alcuni minuti e racchiudersi in sè, è un modo per amarsi e per dedicare del tempo all’essere che per ciascuno di noi è il più importante sulla terra, quello da cui tutto inizia e finisce: noi stessi!

2) UNO SPAZIO DI CALMA E PACE INTENSA

Questa è probabilmente la caratteristica più amata della meditazione. Tutto ciò che è difficile trovare nel mondo esterno ovvero calma, pace e serenità è decisamente più semplice da raggiungere con la meditazione. Attraverso musiche, mantra, suoni o semplicemente stando lì seduti a respirare, grazie alla meditazione si sviluppa silenzio interiore e una grande sensazione di pace. Normale che nella testa scorrano pensieri, l’importante è non dargli energia e aspettare che così come sono venuti se ne vadano.

3) SCARICARE LO STRESS E GUADAGNARE ENERGIA

Una volta imparato a meditare sarà semplice mettersi seduti, incrociare le gambe, chiudere gli occhi e concentrarsi solo su se stessi e sul proprio respiro. Questa tecnica vi aiuterà a scaricare lo stress accumulato durante la giornata (se praticata la sera) e/o ad aumentare la vostra energia (se praticata la mattina appena svegli). La meditazione è quindi un modo ottimo per iniziare o concludere una giornata.

4) IMPARARE A RESPIRARE LENTO E PROFONDO

Può sembrare scontato ma molti di noi non sanno respirare nel modo corretto, ovviamente lo fanno ma in maniera troppo veloce. Questo fa sì che anche la mente vada troppo veloce e di conseguenza il nostro cuore, i nostri pensieri, la nostra vita. Quando si medita, generalmente, lo si fa praticando una respirazione lenta e profonda che contribuisce quindi non solo a far entrare in uno stato meditativo più profondo e a rilassare la mente ma anche ad ossigenare meglio il nostro corpo.

5) AIUTA AD ALLEVIARE I SINTOMI, CURARE O PREVENIRE ALCUNE MALATTIE

Diverse ricerche scientifiche negli ultimi anni si sono soffermate ad analizzare gli effetti benefici della meditazione. Questa tecnica è ottima ad esempio per chi soffre di ansia o depressione, in generale per ottenere un buon benessere psico-fisico, per prevenire l’influenza e addirittura si è mostrata efficace contro il dolore.

6) SVILUPPA L’INTUITIVITA’

Questa è una cosa che non so se tutti hanno provato, ma personalmente posso dire di sì. Nei periodi in cui medito sviluppo una profonda empatia tra me e le altre persone (in particolare quelle che mi sono più care) e inizio a capirle meglio, ad immaginare delle cose prima che accadano, a fare sogni che mi danno dei suggerimenti, ecc. Sviluppo insomma una capacità intuitiva maggiore.

Per iniziare vi consiglio di seguire un corso di yoga o di meditazione, che vi darà alcune regole di base. Poi potrete tranquillamente proseguire da soli a casa.

Fatemi sapere le vostre esperienze

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !

Twitter: NaturoManiaBlog

LEGGI ANCHE:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook