Gli aquiloni da combattimento di Rio de Janeiro [VIDEO]

Per molti di noi far volare un aquilone significa andare in un negozio e comprarne uno di plastica. Ma per coloro che vivono nelle favelas affollate di Rio de Janeiro ha un significato diverso.

Per molti di noi, far volare un aquilone significa andare in un negozio, comprarne uno di plastica poco costoso e con personaggi famosi disegnati, raggiungere un parco e lasciarlo (probabilmente) impigliato in un albero.

Ma per coloro che vivono nelle favelas affollate di Rio de Janeiro, dove le risorse e gli spazi verdi scarseggiano, far volare un aquilone ha un significato diverso.

Persone di tutte le età salgono sui tetti per combattere con aquiloni fatti in casa, le cui corde sono rivestite di cera e polvere di vetro nel tentativo di tagliare quelle degli avversari.

Vere e proprie battaglie sono combattute tra quartieri vicini, dove i conflitti reali tra le persone vengono risolti anche attraverso combattimenti fatti con gli aquiloni.

Il regista Guilherme Tensol, in collaborazione con la rivista Victory e la società di produzione brasiliana Mosquito project, ha realizzato questo breve ma intenso documentario dal titolo Kite Fight:

ethicMe è anche su Facebook e su Twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook