La melanzana (Solanum melongena): la pianta delle uova

La melanzana (Solanum melongena): era chiamata pianta delle uova, o mela insana, per il suo colore viola che era ritenuto indice di velenosità

Presto arriveranno sulle nostre tavole le melanzane di stagione, frutti deliziosi e versatili, ormai parte della dieta Mediterranea. Non è sempre stato così:a causa del loro colore viola, le melanzane sono state a lungo ritenute velenose. Quando questa pianta arrivò dalle Indie, verso il sedicesimo secolo, inizialmente il consumo del suo frutto fu considerato portatore di insanità mentale e da qui il loro nome: melanzana = mela insana.

Le melanzane selvatiche sono amare e piccanti, e solo anni di selezione da parte dei coltivatori asiatici hanno portato alla creazione di varietà commestibili. Gli antichi Greci e Romani non conoscevano questo frutto, che è stato diffuso nel bacino del mediterraneo dagli Arabi nel corso delle loro espansioni del settimo e ottavo secolo.

Il loro nome inglese “eggplant” (pianta delle uova) deriva dal fatto che le prime varietà di melanzane erano soprattutto piccole e bianche, ed in tanti paesi sono ancora in vendita queste piccole varietà. Io le ho trovate in un negozio etnico e non ho resistito ad assaggiarle, e ne esistono in varietà verdi, arancio, variegate…

immagine

La scienza degli Arabi è importantissima nel medioevo europeo e in particolare l’utilizzo delle piante a fini alimentari e medicinali è raccolta in testi chiamati Tacuina Sanitatis tradotti dall’arabo in greco e latino (come spesso i nomi degli autori). In essi troviamo le prime rappresentazioni delle melanzane, ritenute afrodisiache e il loro sapore piccante e spesso amaro era collegato al riscaldamento del sangue: molti autori spiegheranno il metodo arabo di rendere le melanzane appetibili tramite la salamoia e soprattutto la cottura.

immagine

La melanzana ha un basso contenuto di grassi e calorie, ed un alto contenuto di fibre, minerali e aminoacidi. È ‘ottima per bilanciare le diete ricche di proteine e amidi, è ricca di sostanze fitochimiche, è una buona fonte di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e la funzione del cuore.

Scegliete le melanzane quando sono pesanti e sode; quando sono troppo mature, le melanzane sono più leggere e stoppose. Ecco alcune ricette per gustarle al meglio.

Buon appetito!

immagine

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook