Marte a tu per tu: le immagini del Monte Olimpo

Avete mai provato ad immaginare i paesaggi dei pianeti del sistema solare, visti da vicino? Si, è vero, abbiamo già visto che sulla Terra ci sono degli scorci molto simili a quelli marziani. Ma in attesa di volare su Marte, un artista olandese, Kees Veenenbos si è divertito a creare delle immagini del Pianeta Rosso.

Non foto reali quindi, ma render creati al computer basandosi su dati reali, quelli forniti dal Mars Orbiter Laser Altimeter della Nasa, uno degli strumenti presenti a bordo della sonda spaziale americana Mars Global Surveyor, che ha fotografato da vicino il pianeta rosso dal 1997 al 2006. Il punto di vista è quello di Marte visto da un satellite a distanza ravvicinata, catturando canyon polverosi e tramonti sul Monte Olimpo.

Piccola curiosità. Essa è stata la prima sonda a fotografare un altro satellite artificiale in orbita attorno ad un pianeta che non fosse la Terra, Fobos.

Veenenbos ha raccontato di recente all’Huffington Post che le sue interpretazioni “artistiche” hanno attirato l’attenzione della Nasa, che successivamente le ha usate nelle presentazioni agli scienziati con il compito di conoscere i siti di atterraggio per i rover Spirit ed Opportunity.

Ecco le immagini:

 

Per creare queste immagini, Veenenbos ha utilizzato i dati di elevazione attraverso un programma per computer chiamato Terragen, usato anche per creare simulazioni topografiche interessanti.

Universo Green è anche su Facebook e su Twitter

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook