Polpette di minestrone alla genovese: la ricetta anti spreco che fa esplodere goia e sapori

Scopri la magia delle polpette di minestrone alla genovese, una deliziosa ricetta anti-spreco che trasforma gli avanzi in un'esplosione di gioia e sapori. Goditi il piacere di un piatto creativo e sostenibile, dove ogni morso è una festa per il palato.

Se vi è avanzato del minestrone, in questo caso quello alla genovese, che è di natura meno brodosa, potete preparare delle gustosissime polpette, da proporre anche ai bambini che di solito sono più restii.

Vediamo insieme come preparare queste polpette di minestrone alla genovese

Ingredienti

  • 400 g di minestrone alla genovese molto asciutto
  • 2 uova
  • Pane grattugiato
  • Pane raffermo (se serve)
  • Olio per friggere
  • Sale

Procedimento

Per prima cosa, lavorate il minestrone con le uova e un pizzico di sale. Nel caso in cui dovesse restare molto liquido, aggiungete al composto un po’ di pane raffermo, almeno quanto basta per conferirgli un po’ di consistenza. Formate delle polpette di medie proporzioni, passatele nel pane grattugiato e friggetele per alcuni minuti nell’olio ben caldo, giusto il tempo per dorarle e renderle belle croccanti fuori.

Potete servire queste polpette in occasione di una cena con degli amici, come antipasto o stuzzichino, magari durante una cena a buffet, accompagnate da una fresca insalata e una fresca salsina allo yogurt.

Noi abbiamo utilizzato del minestrone alla genovese, un ricco mix di verdure molto saporito condito con il tipico pesto al basilico ma se voi avete a disposizione del comune minestrone, va bene lo stesso!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook