Pannolini Lavabili per Bambini: Guida alla Scelta

Una piccola guida per aiutarci a scegliere il pannollino lavabile più adatto alle nostre esigenze e a quelle del nostro bambino.

Ecologici, riutilizzabili, economici e soprattutto naturali, il mercato offre una grande varietà di tipologie di pannolini lavabili. Ma come orientarci in questa giungla? Quali sono quelli più adatti alle nostre esigenze e quali le cose da tenere in considerazione prima di acquistarne un kit? Ad esempio, di che tipologia di pannolini abbiamo bisogno, per i neonati o pratici e facili da indossare anche per i bambini più grandicelli che non ne vogliono sapere di star fermi? O ancora che tipo di chiusura ci sembra più comoda, a velcro, laccetti, bottoncini oppure gancetti? E il tessuto quale preferiamo, Cotone Biologico, Bambù o Microfibra?

E allora ecco una piccola guida per capire quali scegliere in base alle caratteristiche, all’uso e ovviamente al prezzo.

Categoria 2 pezzi

CIRIPA’

Sono i primi pannolini lavabili in commercio già dagli anni 70, in morbida maglina di cotone biologico non sbiancato, sono composti da 2 pezzi ovvero pannolino in cotone non sagomato (una striscia di tessuto) che si piega in due e si chiude intorno alla vita del bambino con dei laccetti, all’interno del quale, a seconda delle necessità, può essere inserito un inserto assorbente in cotone, e una mutandina copri pannolino impermeabile o in lana.

Taglia Unica per i Ciripà (dalla nascita al vasino) questo garantisce un maggior risparmio in quanto non dovete acquistarne altri una volta che il bambino cresce, infatti questi si regolano ripiegandoli su se stessi e chiudendoli con i lacci. Questo garantisce al pannolino di avvolgere molto bene il bambino, sulla schiena e sulle cosce, senza lasciare segni in quanto privi di elastici.

Questi pannolini dall’aspetto un po’ retrò sono adatti a chi vuole risparmiare, in quanto hanno un costo piuttosto basso rispetto agli altri e sono davvero molto resistenti. Anche l’asciugatura è rapida. Occorre però fare un po’ di pratica prima di riuscire a metterli rapidamente, non sono dunque particolarmente indicati per i bambini più grandicelli che non riescono a stare fermi quando vengono cambiati.

Al momento del cambio, lavate tutto il pannolino, tranne la mutandina, che se non è sporca, può essere utilizzata per altri cambi.

b2ap3_thumbnail_ciripa.jpg

Foto www.naturgenia.com

FITTED

Sono pannolini sagomati composti da 2 pezzi, una parte assorbente a forma di mutandina che si chiude con bottoncini a clip o velcro e una mutandina impermeabile e traspirante di lana o materiali tecnici e sintetici quali il PUL o il TPU che viene messa sopra.

Il PUL in realtà non è un tessuto piuttosto una lavorazione. Si tratta di una maglina di poliestere abbinata a una sottilissima lamina di poliuretano laminato microforato, che permette sia la traspirazione che l’impermeabilità. Può essere lavato in lavatrice molte volte e a temperature alte (60°). Mentre il TPU è un tessuto in poliestere che permette la traspirazione ma anche l’impermeabilità. Lavabile al massimo a 40°.

All’interno della mutandina assorbente potete inserire un ulteriore inserto, che solitamente si applica anche questo con dei bottoncini a clip.

La taglia in questo caso è regolabile mediante dei bottoncini posti sulla parte frontale del pannolino.

In commercio potete trovare modelli disponibili in due taglie, dai 2 agli 8 kg per la prima taglia, dai 7 ai 15kg per la seconda, oppure modelli a taglia unica dai 4 ai 14kg.

Solitamente i Fitted sono in microspugna di bambù o di cotone biologico, dunque fibre naturali e molto assorbenti.

Quando dovete cambiare il pannolino, sarà sufficiente lavare solo la mutandina assorbente, mentre quella impermeabile potete utilizzarla per altri cambi, finché non si sporca o inizia ad avere un cattivo odore. L’ideale sarebbe avere almeno due mutandine per taglia.

Questi pannolini sono molto resistenti (tanto da poter essere usati anche per un altro bambino) e anche molto assorbenti, ma di contro i tempi di asciugatura sono particolarmente lunghi (soprattutto nel caso di quelli in bambù). Mentre i tempi per il cambio sono medi, in quanto, anche se più pratici dei Ciripà, è necessario comunque infilare al bambino entrambe le mutandine. In merito alla vestibilità sono un po’ ingombranti, potrebbe essere necessario mettere un body di una taglia più grande.

b2ap3_thumbnail_fitted.jpg

PREFOLD

I prefolds sono dei rettangoli di stoffa (cotone, bambù e canapa) cuciti in più strati, 4 strati di cotone ai lati e 8 strati di cotone al centro. Sono composti dal pannolino non sagomato in cotone e una mutandina copri pannolino.

Sono i più adatti ai neonati perché si trovano anche di dimensioni molto piccole e perché possono essere ripiegati in diversi modi, sia per il lato più lungo che per quello più corto. Inoltre per aumentarne l’assorbenza può essere inserito un inserto all’interno. O ancora può essere utilizzato un prefold più grande con all’interno un prefold più piccolo. Si fissano con un gancetto chiamato Snappy. Un’altra caratteristica dei Prefold è che se non siamo soddisfatti e vogliamo acquistare una nuova tipologia di pannolino lavabile, si possono utilizzare come inserti assorbenti.

Quando dobbiamo cambiare il bambino, togliamo la mutandina (che se non è sporca possiamo riutilizzare per altri cambi) e laviamo tutto il pannolino.

Sono di facile manutenzione, resistenti (possono essere riutilizzati anche per un altro figlio), molto assorbenti, di veloce asciugatura e semplici da usare. Inoltre tengono benissimo per tutta la notte. Non sono decisamente alla moda e non essendo sagomanti le fuoriuscite di pipì e pupù sono frequenti, ma sono tra i più convenienti a livello di costo.

b2ap3_thumbnail_prefold_20151105-211851_1.jpg

Categoria Pezzo Unico

ALL IN ONE – AIO – TUTTO IN UNO

Questo tipo di pannolini lavabili sono i più moderni e pratici, ed essendo composti da un unico pezzo, che si sostituisce a ogni cambio, dunque già pronti all’uso, sono i più simili agli usa e getta.

Il pannolino è composto da una mutandina sagomata di tessuto impermeabile sintentico (PUL o TPU) all’esterno al cui interno è cucita una parte assorbente in tessuto naturale (cotone biologico o bambù) o sintentico (microfibra). A volte è possibile inserire un inserto assorbente aggiuntivo per aumentarne l’assorbenza.

La mutandina si chiude con il velcro o con dei bottoncini a clip ed è a taglia unica, dunque regolabile in base alla grandezza del bimbo (dalla nascita al vasino).

Tra tutti i pannolini lavabili sono in assoluto i più pratici e facili da cambiare, adatti anche ai papà, a eventuali baby-sitter e all’asilo nido. Si asciugano rapidamente, sono poco ingombranti, garantiscono ampia libertà di movimento e aderiscono molto bene grazie alla forma sagomata.

In commercio ne esistono di tantissimi colori e fantasie. Sia per i design moderno sia per la loro praticità sono più cari degli altri. Inoltre se usati intensamente e dunque lavati molto, difficilmente possono essere usati anche per un altro figlio. Non sono consigliati per le ore notturne.

b2ap3_thumbnail_aio.jpg

ALL IN TWO – AI2 – TUTTO IN DUE

Il pannolino Tutto in Due è una via di pezzo tra il pannolino Tutto In Uno e il sistema a due pezzi. È composto da una mutandina impermeabile (Pul o Tpu) molto morbida, e un inserto assorbente in cotone biologico, bambù o microfibra che si unisce alla mutandina con dei bottoncini a clip. Al momento del cambio, è possibile sostituire solo la parte assorbente e riutilizzare la mutandina per altri cambi, basta staccare le due parti con un solo gesto.

Essendo un pannolino modulare, formato da più parti staccabili tra di loro l’asciugatura è molto rapida. Come gli AIO sono facili da usare, pratici e molto alla moda. A differenza di questi ultimi però sono adatti alle ore notturne in quanto è possibile inserire ulteriori inserti aggiuntivi.

Anche gli AI2 sono a taglia unica, regolabile con dei bottoncini sul davanti. La chiusura avviene con velcro o bottoncini. Sono poco ingombranti e grazie alla forma sagomata permettono un’ampia libertà di movimento. Inoltre aderiscono molto bene alle cosce e al girovita evitando fuoriuscite.

In merito alla durata, sicuramente la parte interna assorbente è molto resistente, mentre le mutandine vanno cambiate nel caso vogliate utilizzarli per un altro figlio.

Come gli AIO sono tra i più cari per la loro praticità, materiali e disegni.

b2ap3_thumbnail_ai2.jpg

POCKET

Sono uno dei più innovativi modelli di pannolini lavabili, pratici e facile da mettere, come gli usa e getta, e si sostituiscono a ogni cambio. Sono composti da un unico pezzo, una mutandina impermeabile molto morbida e flessibile il quale tessuto interno può essere in fibra naturale come il bambù o cotone ma anche in fibra sintetica come il micropile. Sempre all’interno del pannolino nella parte anteriore o posteriore c’è una tasca in cui si inseriscono gli inserti assorbenti.

Uno dei vantaggi di questi pannolini è che si può regolare il grado di assorbenza con diverse tipologie di inserti, a seconda della necessità è possibile combinare gli inserti di diversi tessuti sintetici e naturali, lasciando però a contatto con la pelle sempre lo stesso tessuto. Questa modularità permette inoltre un’asciugatura molto rapida.

Sono a taglia unica, regolabile grazie a dei bottoncini posti sul davanti. Anche per i pocket la chiusura avviene con bottoni o velcro. Sono un po’ ingombranti, soprattutto se si decide di inserire 2 inserti assorbenti, ma proprio grazie a questi sono adatti sia alle ore diurne che notturne. Difficilmente durano più di un ciclo, ovvero dalla nascita allo spannolinamento.

Quando è ora del cambio si lava tutto il pannolino pocket (mutandina + inserti).

Sono abbastanza cari, essendo un prodotto piuttosto elaborato, comunque di solito il prezzo varia anche in base al tessuto e ai disegni.

Pocket Nappy

Con tutte le tipologie di pannolini lavabili è possibile e consigliabile utilizzare i veli raccogli feci, per facilitare la pulizia del pannolino. Questi si buttano nel WC, in quanto biodegradabili, una volta sporchi.

Fate sempre attenzione a dove acquistate il pannolino, non prestate troppa attenzione alla marca bensì al tessuto che sia effettivamente certificato, perché è questo che garantisce una buona assorbenza ma soprattutto evita allergie o brutte irritazioni.

E allora a voi la scelta!

Buon pannolino lavabile!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook