Crema vegan di patate dolci e cioccolato: tre ingredienti per un dolce che vi stupirà

Crema di patate dolci e cioccolato. Senza glutine, senza latticini, senza uova, senza lievito.n Dolcificata con sciroppo d'acero.

Oggi ho voglia di CIOCCOLATO. A me capita raramente, non sono una gran consumatrice di questa delizia, ma quando ne sento il bisogno cerco di soddisfarlo immediatamente cucinando qualcosa di buono e sano (senza glutine, latticini, uova, soia, lievito), prima di uscire e svaligiare una pasticceria. Oggi avevo poco tempo e nessuna voglia di accendere il forno per fare la mia torta cioccolatosa preferita, quindi mi sono dovuta ingegnare.

Avendo a casa delle patate dolci, mi sono ricordata che in Canada, dove ho passato il mese di ottobre nel 2012, le utilizzano per fare dolci e creme.

b2ap3_thumbnail_1_20141107-150452_1.jpg

E ho trovato diverse ricette al cioccolato, che ho semplificato e modificato in modo da ottenere una crema al cioccolato golosa, sana e soprattutto facile e veloce da cucinare. Soprattutto se cuocete le patate dolci in anticipo, io le avevo già pronte dalla sera prima.

Ecco gli ingredienti:

  • circa 400 g di patate dolci
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero (o del dolcificante che preferite, a me lo portano dal Canada)
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • acqua q.b.

Ho fatto bollire le patate dolci in acqua con la buccia, fino a che sono state tenere abbastanza da potervi inserire una forchetta senza fatica. Una volta raffreddate, le ho sbucciate e tagliate a pezzi.

b2ap3_thumbnail_3_20141107-150644_1.jpg

Le ho poi inserite nel frullatore insieme al cacao e allo sciroppo d’acero. Per aiutare ad amalgamare il composto ho pian piano aggiunto acqua (un bicchiere scarso, mi sembra) fino a quando non ho ottenuto la consistenza che desideravo. Più ne mettete, più la crema sarà liquida, quindi fate attenzione, oppure tenete una patata di riserva per aggiungerla in caso esageraste con l’acqua.

b2ap3_thumbnail_4_20141107-153605_1.jpg

Cerco di darvi le dosi, ma vi consiglio di dolcificare e aggiungere cioccolato a vostro piacimento. A me, ad esempio, non piaccio le creme troppo “fondenti” e ho ottenuto una crema di colore tenue.

b2ap3_thumbnail_6_20141107-153642_1.jpg

Potete usarla al posto delle classiche creme al cioccolato, come ripieno e guarnizione per torte, cupcakes, bignè, a merenda per i bimbi…come una qualunque crema al cioccolato. Potete aggiungere essenza di vaniglia, rhum, pezzi di cioccolato fondente, frutta secca…prevedo di sperimentare presto una versione arricchita 🙂

Ora che ci penso questa è il mio secondo dolce fatto con le patate, la prima torta eccola qui.

Buon appetito!

b2ap3_thumbnail_5_20141107-153340_1.jpg

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook