Peperoni ripieni di miglio e curcuma

I Peperoni Ripieni di Miglio e Curcuma offrono una sinfonia di sapori che si uniscono in un piatto pieno di gusto e benessere. Scopriamo insieme come creare questa prelibatezza, che incarna l'armonia tra il gusto e la cura per il nostro corpo.

Adesso che i peperoni sono di stagione ne approfittiamo per cucinare questa semplicissima ricetta che generalmente è ben apprezzata da tutti, perfetta per mangiare il miglio in maniera sfiziosa: i peperoni ripieni!

Ingredienti

  • 2 peperoni grandi
  • 250 grammi di miglio
  • 200 g di piselli
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 puntina di cucchiaino di pepe
  • olio extra vergine di oliva e sale qb
  • pangrattato

Preparazione

Lavate bene i peperoni, tagliateli a metà e levate i semi e i filamenti bianchi interni se ce ne sono troppi. Posizionateli poi su una teglia ricoperta di carta forno. A parte cuocete il miglio in una casseruola portando ad ebollizione il doppio di acqua rispetto alla quantità di cereale che dovete preparare lasciando cuocere lentamente per 15/20 minuti. Una volta pronto conditelo con un filo d’olio, del sale, la curcuma e il pepe. Preparate anche i piselli, cuocendoli in padella per qualche minuto. Potete aggiungere anche delle altre verdure avanzate, come i pomodori, qualche cima di broccolo.

A questo punto utilizzat tutti gli ingredienti per riempire bene i peperoni, se vi dovesse avanzare del miglio potete spargelo intorno insieme a delle patate. Ricoprite il tutto con un velo di pangrattato (se vi piace avere la crosticina) e mettete in forno a 200° per circa 40-45 minuti. Il grado di cottura dipende dal forno, comunque vi accorgerete che il vostro piatto è pronto quando i peperoni si sono appassiti e abbrustoliti e sopra il miglio è diventato più dorato.

Altre ricette di peperoni ripieni: 

Altre ricette di verdure ripiene

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook