Come preparare il risotto alla barbabietola rossa con gli scarti del centrifugato

Se sei in cerca di un piatto che unisce colore, sapore e comfort, non cercare oltre: il risotto alla barbabietola rossa è la scelta perfetta. Questa ricetta deliziosa e accattivante combina la cremosità del risotto con l'inconfondibile dolcezza e il caratteristico colore della barbabietola rossa.

Ecco una ricetta perfetta per non sprecare la preziosa fibra rimasta dopo la preparazione di una deliziosa centrifuga a base di barbabietola rossa. Quest’ultima come ben sapete, essendo una radice è una miniera di sali minerali naturalmente assorbiti dal terreno, vitamine e antiossidanti. Ha proprietà depurative e disintossicanti, ricostituenti e nutrienti ed in particolare, il suo succo è indicato per contrastare l’anemia e stati di affaticamento,nonché per favorire le funzioni digestive. Della barbabietola, è possibile sfruttare tutto: le foglie sono ottime in insalata, mentre la polpa, oltre che centrifugata, può essere consumata cruda condita con olio e limone, lessata o saltata in padella. Ma ora ecco la ricetta.

Come preparare il risotto alla barbabietola

Ingredienti per 4 persone

  • Scarto del centrifugato di due grosse rape
  • 360g di riso carnaroli o vialone nano
  • Olio evo
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • Un cucchiaio di burro di soia o due cucchiai di panna vegetale o 120 g di fagioli cannellini
  • 80g di parmigiano grattugiato (se piace)
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Mettete il riso in una pentola con due cucchiai di olio e lasciatelo tostare a fuoco medio mescolando delicatamente. Aggiungete la cipolla sbucciata e tritata e lasciatela appassire per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco lasciando evaporare l’alcol. Unite poi un mestolo di brodo già caldo, lasciate evaporare e poi ne aggiungetene un altro, fino a portare a cottura ottimale il riso.

A questo punto aggiungete la polpa di scarto del centrifugato mescolando con cura. A fuoco spento, mantecate il risotto. Per farlo potete considerare diverse opzioni: il burro di soia, la panna vegetale (anche di soia) oppure, ed è la soluzione che vi garantisce un risotto cremoso “all’onda”, con una crema di fagioli ottenuta frullando circa 120 g di cannellini già lessati (anche in scatola) con qualche cucchiaio di brodo.

A piacere, potete spolverare con del parmigiano grattugiato.

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook