I Regali della Natura: un libro per creare e divertirsi con semi, fiori e foglie

I Regali della Natura, il nuovo libro di Helena Arendt. Sappiamo bene che la natura ci fa tanti doni, come possiamo imparare a non sprecarli e a trasformarli in occasioni di creatività? Passeggiando nei boschi, in montagna o lungo i sentieri di campagna potremo raccogliere foglie secche, rametti, fiori e tanto altro materiale utile da utilizzare per i lavoretti artistici in compagnia dei più piccoli.

Sappiamo bene che la natura ci fa tanti doni, come possiamo imparare a non sprecarli, a utilizzarli con rispetto e a trasformarli in occasioni di creatività? Passeggiando nei boschi, in montagna o lungo i sentieri di campagna potremo raccogliere foglie secche, rametti, fiori e tanto altro materiale utile da utilizzare per i lavoretti artistici in compagnia dei più piccoli.

Da poco è arrivato in libreria “I Regali della Natura” (Terre di Mezzo Editore, 2014), una guida pratica per creare e divertirsi con semi, fiori e foglie, legno e altri piccoli grandi doni naturali. È inserita in una collana di libri per bambini, ma sarà perfetta anche per i più grandi e per i genitori che vogliano riscoprire la propria vena artistica e creativa, oltre che per le maestre e gli educatori che sono alla ricerca di nuovi spunti.

L’autrice è Helena Arendt, un’artista, pedagogista e insegnante d’arte che organizza seminari, mostre e progetti di intercultura dedicati a materiali e colori naturali. Questo libro è nato per mostrare ai grandi e ai bambini come trasformare erbe, fiori, semi e sassi in bellissimi regali per sé e per gli altri.

Contiene tante idee per liberare la fantasia e realizzare oggetti originali e divertenti per se stessi e per gli altri, ad esempio dei pupazzetti, delle sculture e delle decorazioni di ogni genere, ma anche succhi, saponette, tisane e inchiostri. Tutti i lavoretti creativi suggeriti e le ricette sono accompagnati da fotografie a colori e da istruzioni passo passo per la realizzazione.

Inoltre le proposte sono suddivise in base alle stagioni, primavera ed estate, autunno e inverno, così si può insegnare ai più piccoli che la natura mette a disposizione doni diversi a seconda del periodo dell’anno, ad esempio le foglie secche a novembre e le erbe e i fiori per preparare le tisane e realizzare decorazioni graziose in primavera e in estate.

b2ap3_thumbnail_regali-della-natura-copertina-libro.jpg

Questo libro vi regalerà un’occasione in più per trascorrere del tempo con i bambini in modo utile e costruttivo. Ad esempio imparerete come realizzare sacchetti profumati, lanterne, cornici floreali, saponette decorate, quadretti e biglietti d’auguri e di ringraziamento, stampini naturali, piccoli gioielli, oli profumati, regali personalizzabili e tanto altro ancora. Trovate “I Regali della Natura” in vendita nelle librerie e su internet. Buona lettura all’insegna della creatività!

Marta Albè

Fonte foto: www.country-online.de

Leggi anche: UrbMat: il tappeto “magico” per coltivare l’orto con istruzioni e bombe seme

Segui Radici su Twitter e Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook