Sciopero trasporti pubblici: ecco gli orari nelle varie citta’

Trasporti pubblici nel caos, oggi 19 marzo, in tutta Italia per via dello sciopero nazionale di 24 ore indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl e Faisa Cisal. Tutti fermi dunque, anche se con orari e modalità differenti nelle varie città.

Si comincia da Roma. Gli abitanti della capitale dovranno vedersela con lo sciopero nazionale e regionale di Atac, Roma Tpl e Cotral, rispettivamente di 24 ore e 4 ore, con rispetto delle fasce di garanzia. Fermi ai box i bus urbani gestiti da Atac e Roma Tpl; i bus extraurbani gestiti da Cotral, metropolitane linee A/B; ferrovie regionali Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Il servizio sull’intera rete non è garantito dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 al termine del servizio.

A rendere ancora più difficile la situazione nella capitale, il secondo giorno di blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti, dalle 7.30 alle 20.30 all’interno della Fascia Verde, a causa degli elevati livelli di smog nell’aria della Capitale. Lo stop, ricorda il Comune, riguarda queste categorie di veicoli: autoveicoli a benzina “euro 0” ed “euro 1”; autoveicoli diesel “euro 0”, “euro 1” ed “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a 2, 3 e 4 ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1”; microcar diesel “euro 0” ed “euro 1”.

Milano. Nel capoluogo lombardo, l’Atm ha fatto sapere che lo sciopero è iniziato alle 8.45 la e si concluderà alle 15. La circolazione delle linee metropolitane M1, M2, M3 e M5 è sospesa. In superficie riduzioni del servizio. È regolare invece il servizio di metropolitana leggera Cascina Gobba-San Raffaele mentre la circolazione in metro e in superficie sarà regolare dalle 15 alle 18. Alle 18 inizierà la seconda fascia di sciopero che si protrarrà fino al termine del servizio.

Napoli. Blocco anche a Napoli di 24 ore. Ad esclusione delle fasce di garanzia dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30, la circolazione dei mezzi non sarà garantita.

Torino. Anche qui il servizio urbano e suburbano della città sarà garantito dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 12.00 alle 15.00. In occasione dello sciopero, a Torino è stata sospesa la ZTL Centrale (quella normalmente attiva dalle 7.30 alle 10.30), mentre rimangono in vigore le limitazioni per vie e corsie riservate ai mezzi pubblici. Inoltre, nella stessa giornata è previsto uno sciopero SADEM di 24 ore. Pertanto potranno verificarsi limitazioni e/o mancanza di corse dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 a fine servizio.

LEGGI anche:

Blocco del traffico oggi a Roma: ecco chi si ferma e chi circola

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook