Urb-e: lo scooter elettrico più piccolo di un bagaglio a mano

Oltre 30 km con una sola carica, senza usare combustibili inquinanti e in soli 13 kg. Il nuovo scooter elettrico pieghevole è Urbe-E, progettato per muoversi comodamente nelle città, senza emettere sostanze inquinanti

Uno scooter grande meno di un bagaglio a mano che potrebbe migliorare la vita dei pendolari. Trenta km con una sola carica, senza usare combustibili inquinanti e in soli 13 kg. Il nuovo scooter elettrico pieghevole è Urbe-E, progettato per muoversi comodamente nelle città, senza emettere emissioni nocive.

Non è una scheggia, è in grado di raggiungere una velocità di circa 24 kmh, ma è comunque adatto a coprire i brevi tratti tra la fermata del tram e l’ufficio. Basta portare con sé Urb-e aprendolo all’occorrenza. Ingombrante? Poco. Le sue dimensioni sono più piccole di quelle di un bagaglio a mano. Un piccolo carrello, che con una sola mossa diventa un mezzo di trasporto ecologico.

Urb-e è disponibile in due differenti versioni, un modello pensato per i pendolari, a tre ruote, e un modello a due ruote, che garantisce maggiore agilità grazie all’interasse più corto, anche se una velocità leggermente rdtotta.

È il veicolo ideale per l’ambiente urbano altamente congestionato. Il suo design a tre ruote garantisce una maggiore stabilità e maneggevolezza ma ad una velocità più bassa, ideale per gli spostamenti anche tra i pedoni”, spiegano i suoi realizzatori.

Le ruote posteriori hanno l’ulteriore compito di rendere trasportabile lo scooter, una volta piegato, permettendo di trascinarlo come un bagaglio a mano.

Urb-e utilizza una batteria agli ioni di litio da 36 volt, che sopporta 5000 cicli di carica e ha un tempo di ricarica di circa 3 ore. È dotato inoltre e un motore anteriore da 250W. Ecco alcune immagini, che mostrano anche le varianti di colore in cui è disponibile il veicolo.

Costi e dove comprare. Urb-e ha riscosso particolare successo al CES 2014, quando ha presentato anche la sua campagna di crowdfounding su Indiegogo. I sostenitori che hanno contribuito con 799 dollari riceveranno una delle unità prodotte all’estero mentre coloro che hanno sborsato 1599 dollari riceveranno una edizione limitata e Made in USA.

URB-E from URB-E on Vimeo.

Come fare per acquistare lo scooter pieghevole? Occorre attendere perché la produzione di massa non è ancora partita. Per questo, è stata avviata la campagna di raccolta fondi sul web. È, infatti, possibile pre-ordinare il veicolo versando 300 dollari, per avere una delle due versioni una volta che saranno avviate le vendite, mantenendo i due prezzi sopra citati.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Moveo, lo scooter elettrico che si ripiega e si trasporta come un trolley

Ecomoto: lo scooter di bambù che va ad aria compressa

Modi: lo scooter elettrico 3 in 1 che si trasforma in auto e bici

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook