Un'idea coraggiosa, in una città come Roma che proprio a misura di bicicletta non è, nonostante i 23 percorsi praticabili sulle due ruote a pedali, quella di Velocittà, una società di servizi legati al mondo della bici che da qualche anno si impegna per diffondere l'uso delle due ruote nella Capitale.
Un’idea coraggiosa, in una città come Roma che proprio a misura di bicicletta non è, nonostante i 23 percorsi praticabili sulle due ruote a pedali, quella di Velocittà, una società di servizi legati al mondo della bici che da qualche anno si impegna per diffondere l’uso delle due ruote nella Capitale.
Velocittà non è però solo una di quelle associazioni fra persone che condividono la stessa passione, ma un think-tank di idee che si rivolge anche a coloro che la bici non la usano quotidianamente, ma potrebbero impiegarla con soddisfazione nel loro lavoro.
Un esempio? Il servizio corriere espresso, in pratica un servizio di pony express cittadino, ma in bici, con un duplice vantaggio: costi inferiori rispetto ai tradizionali pony in motorino e inquinamento azzerato. Il tutto con tempi di ritiro e consegna praticamente identici a quelli dei corrieri motorizzati (cè anche l’opzione consegna entro 1 ora) e un raggio di azione che comprende tutta l’area all’interno del GRA.
Velocittà inoltre si è inventata un servizio di advertising itinerante, naturalmente anch’esso in bicicletta denominato Pubblicittà. Si rivolge a chi vuole fare conoscere la propria attività attraverso il noleggio di bici, condotte per la città da instancabili “pedalatori” e allestite con un apposito carrello pubblicitario, con la possibilità di personalizzare itinerari, orari ed allestimenti. Lodevole inoltre la decisione di Velocittà di destinare il 5% degli introiti di questo servizio ad iniziative in favore dell’ambiente e della mobilità sostenibile, una sorta di contributo al benessere collettivo che l’associazione romana ha chiamato “Clausola di Kyoto”.
E in cantiere Velocittà ha il progetto Bikesharing 2.0, una sorta di bicinoleggio innovativo per il quale ha ideato addirittura un modello di bici perfetta per lo scopo. Quando andrà in porto il progetto di Velocittà permetterà di accedere al servizio anche tramite tecnologia mobile e web, sviluppando così una community on line che scambierà contenuti e informazioni, mentre il particolare design della bicicletta permetterà di veicolare messaggi a carattere pubblicitario, oppure fungere da audioguida su due ruote con un sistema audio fruibile attraverso un ingresso cuffie.
Per chi invece ama trascorrere in bici il proprio tempo libero, Velocittà organizza escursioni, eventi sportivi, weekend di ciclotrekking e addirittura corsi di ciclomeccanica. Se insomma siete fra coloro che ha approfittato dei recenti incentivi e volete sfruttare al meglio la vostra nuova cavalcatura, fate un salto sul sito di Velocittà e unitevi al gruppo.
Salvatore Lioce