Pieno alla borraccia in bici: l’acqua si raccoglie pedalando

I ciclisti devono sempre restare idratati, ma non sempre è possibile riempire una borraccia d'acqua. Ecco perché è nata Fontus, la bottiglia d'acqua per la bici che si auto-riempie mentre pedali. L'ha inventata lo studente austriaco Kristof Retezar.

I ciclisti devono sempre restare idratati, ma non sempre è possibile riempire una borraccia d’acqua. Ecco perché è nata Fontus, la bottiglia d’acqua per la bici che si auto-riempie mentre pedali. L’ha inventata lo studente austriaco Kristof Retezar.

Come funziona? Il dispositivo raccoglie l’umidità contenuta nell’aria, condensa e conserva l’acqua potabile al sicuro. Alimentato da celle solari, può raccogliere fino a 0,5 litri di acqua in appena un’ora se ci sono le condizioni climatiche giuste, grazie a un piccolo dispositivo di raffreddamento con la superficie maggiore nel minor spazio possibile. Ogni tipo di bottiglia in PET da 0,5l è adattabile.

Ma Fontus può essere utilizzato anche in un altro modo, oltre che come accessorio per bicicletta sportiva. Potrebbe essere un modo intelligente di reperire acqua dolce nelle regioni del mondo in cui essa è scarsa, ma l’umidità è alta. Basti pensare ai cartelloni pubblicitari che rendono l’acqua potabile di Lima. Secondo le statistiche delle Nazioni Unite, più di 2 miliardi di persone in più di 40 paesi vivono in regioni con scarsità d’acqua. Nel 2030, il 47% della popolazione mondiale vivrà in aree ad alto rischio di scarsità d’acqua.

Raccogliere l’acqua dal cielo è un metodo che è stato praticato per più di 2000 anni, in certe culture per lo più in Asia e in America Centrale. L’atmosfera terrestre contiene circa 13.000 km3 di acqua dolce in gran parte non sfruttato. Questo progetto è un tentativo di scoprire queste risorse. Il mio obiettivo era quello di creare un dispositivo piccolo, compatto e autosufficiente in grado di assorbire l’aria umida, separare le molecole d’acqua dalle molecole d’aria e immagazzinare l’acqua in forma liquida in una bottiglia“, spiega il designer austriaco Kristof Retezar.

fontus3

fontus2

L’acqua raccolta è sicura? Sebbene Fontus non purifichi, l’acqua dovrebbe essere sicuro da bere perché presa direttamente dall’aria, mentre alcuni filtri evitano che la polvere entri all’interno della bottiglia. Insomma, acqua sicura da bere anche quando non c’è. Basta raccoglierla dal cielo.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Bici: 5 accessori per renderla più sicura

5 idee e accessori per un pic-nic in bicicletta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook