Photosynthesis Bike: la bici mangia-smog che ripulisce l’aria delle citta’

Cosa c'è di più ecologico di una bici? Una due ruote che ripulisce l'aria privandola delle sostanze inquinanti, un po' come fanno le piante con la fotosintesi. L'idea è rivoluzionaria ed è concreta. La Photosynthesis Bike è stata ideata da Lightfog Creative & Design Company, società di Bank0ok da tempo impegnata nella ricerca di soluzioni che strizzano l'occhio all'ambiente

Cosa c’è di più ecologico di una bici? Una due ruote che ripulisce l’aria privandola delle sostanze inquinanti, un po’ come fanno le piante con la fotosintesi. L’idea è rivoluzionaria ed è concreta. La Photosynthesis Bike è stata ideata da Lightfog Creative & Design Company, società di Bankok da tempo impegnata nella ricerca di soluzioni che strizzano l’occhio all’ambiente.

Le biciclette sono considerate il mezzo di trasporto più efficiente ed ecologico del mondo. Ma il team tailandese di designer ha cercato di andare oltre, trasformando la bici in una macchina in grado di pulire l’aria inquinata mentre si pedala.

Volevamo progettare dei prodotti che potessero ridurre l’ inquinamento atmosferico in città”, ha spiegato a Co.Exist il direttore creativo Silawat Virakul. “Andare in bicicletta può ridurre il traffico delle città. Inoltre, abbiamo voluto aggiungere più valore alla bici arricchendola della capacità di ridurre l’inquinamento”.

Bici-purify2

Come funziona? Anche se non si conoscono ancora in modo dettagliato le quantità di inquinanti ridotte e i tempi, la nuova bici mangia-smog ha una sorta di aspiratore d’aria sul manubrio. Da lì, le sostanze trasportate vengono immagazzinate e allontanate dall’apparato respiratorio dei ciclisti. Ma non solo. Secondo quanto previsto dal progetto, il telaio della bici potrebbe essere realizzato con materiali dotati di celle solari capaci di catturare e stoccare l’energia per poi trasformarla in elettricità.

Al momento però esiste solo un mock-up e i progettisti non hanno ancora costruito un prototipo.

Bici-purify3

Anche se ci vorrà del tempo prima di vedere la bici per le strade, l’idea promette bene. Il team ha già conquistato il premio Red Dot Design Awards dedicato alle innovazioni legate alla sostenibilità.

Francesca Mancuso

Foto: Fastcoexist

LEGGI anche:

Solingo, la bici elettrica a energia solare tutta italiana (FOTO)

FlyKly, la ruota intelligente che trasforma in elettrica qualsiasi bici (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook