10 accessori fai-da-te per la bici

Progetti fai-da-te per la bici. Ecco ome realizzare a costo zero grazie al riciclo creativo tanti utili accessori per la vostra bici, che vi faciliteranno la vita.

Siamo convinti che la bicicletta sarà il mezzo di trasporto del futuro. Perché non inquina e perché pedalare è divertente e ci aiuta a mantenerci in forma e in salute, abbassando lo stress e prevenendo obesità e malattie cardiocircolatorie.

Come abbellire e rendere più comoda la bici a costo zero? Ecco alcune idee da realizzare grazie al fai-da-te e al riciclo creativo.

Barone Rosso

Ecco un progetto molto originale e dedicato tutto ai bambini e ai loro genitori, che potranno occuparsi della sua realizzazione. Si tratta di un piccolo carrello a rimorchio per la bici, a forma di aeroplano, che richiama il mondo delle storie a fumetti e dei cartoni animati. Così i più piccoli potranno seguirvi negli spostamenti in bici, anche se non sanno ancora pedalare. Consultate online il tutorial completo.

progetti bici 1

fonte foto: instructables.com

Borsa per ciclisti

Se vi spostate in bici per andare a scuola o al lavoro, e nel tempo libero, potrebbe servirvi una comoda borsa per ciclisti, in cui riporre tutti gli oggetti da tenere al sicuro mentre pedalate. La potrete realizzare da soli con del tessuto resistente, ago e filo. Potrebbe esservi utile anche una macchina da cucire. Qui il tutorial.

progetti bici 2

fonte foto: evilmadscientist.com

Seggiolino

Ecco un’idea originale per riciclare una cassetta di plastica, di quelle che di solito si utilizzano per le bottiglie di vetro. Si tratta di sfruttarla per creare un seggiolino posteriore per la bici, oppure un cestino. La cassetta intera potrà infatti essere utilizzata proprio come cestino per la bici, ma potrete facilmente ottenere un seggiolino. Seguite qui il tutorial.

progetti bici 3

LEGGI anche: Idee dal mondo per riciclare creativamente le cassette del latte

Marsupio da manubrio

Ecco un’idea facile da realizzare per trasformare una borsetta o un comune marsupio in
un comodo portaoggetti da manubrio. Oltre a un vecchio marsupio, vi serviranno del velcro, due anelli metallici, ago e filo resistente e una macchina da cucire. Così potrete dotare la vostra borsetta o marsupio delle fascette necessarie per assicurarlo al manubrio. Seguite le istruzioni online.

progetti bici 4

fonte foto: cascade.com

Nastro adesivo colorato

Questa idea è perfetta per chi vuole rinnovare la propria bici senza ridipingerla. Dovrete andare alla ricerca di nastro adesivo impermeabile e colorato, adatto a ricoprire la vostra bici. Si tratta di uno stile che andava di moda negli anni Ottanta-Novanta. Perché non riportarlo in voga? Potrebbe fare al caso vostro soprattutto se volete riparare e rimettere a nuovo una vecchia bici per i vostri bimbi.

progetti bici 5

fonte foto: skunkboyblog.com

Cestino per la bici

Come realizzare un cestino per la bici fai-da-te? Ad esempio, potrete recuperare il classico cesto di vimini. Ma se non ne avete uno a portata di mano, probabilmente sarà più semplice reperire una normale cassetta per la frutta e la verdura in legno. Magari riverniciatela con colori impermeabili, così che non possa rovinarsi per la pioggia e l’umidità.

progetti bici 6

fonte foto: diyinspired.com

LEGGI anche: Eco-cestini per le nostre bici: con il riciclo-biciclo non si cestina niente

Luci per la bici

Volete provare a realizzare da soli le vostre luci per la bici? C’è chi è riuscito a creare una luce a dinamo, dunque in grado di funzionare senza batterie, a partire da pochi elementi facilmente disponibili nei negozi di attrezzature sportive e per il fai-da-te. Così potrete trasformare una torcia a dinamo in un piccolo faro per la bici da posizionare vicino al manubrio. Qui il tutorial.

progetti bici 7

fonte foto: instructables.com

Cestino da pic nic

Pronti per un pic nic al parco? Se lo raggiungerete in bicicletta, potrete preparare in anticipo e per comodità un cestino con tutto l’occorrente per il vostro pranzo sul prato, che sarà anche molto comodo da trasportare. Potrete riporre al suo intero forbici, posate, bicchieri e tovaglioli. Seguite le immagini di DesignSponge per realizzarlo.

progetti bici 8

fonte foto: designsponge.com

Copriraggi

Un copriraggi può essere una risorsa fondamentale per le bici dei bambini, o per la ruota posteriore della vostra bici, in caso vi sia un seggiolino sul retro. In questo modo i loro piedini non rischieranno di incastrarsi e risulteranno protetti. La soluzione è valida anche per riparare gli animali domestici che portate con voi sulle due ruote. Volete sapere come realizzarlo passo passo? Seguite il tutorial proposto da Instructables.

copriraggi

fonte foto: instructables.com

Catene da neve

catene-bici

La bici è uno dei pochi mezzi di trasporto che riesce a camminare anche nel caso di nevicate improvvise. Ovviamente con le dovute precauzioni. Come fare a limitare il rischio di cadute? Beh, Fritz Rice, della Dutch Bike Co, ha trovato una semplice e ingegnosa soluzione: realizzare delle “catene da neve” per bici con semplici fascette di plastica, come quelle che si usano nei cablaggi. Applicate alle ruote, consentono di mantenere il controllo del veicolo, come spiega Fritz: “posso accelerare, frenare e girare restando dritto, anche con la neve incastrata nel battistrada dei copertoni. Le fascette tengono bene sulla neve e sulle superfici dure e sono sufficientemente sottili da non far sobbalzare la bici”. Insomma, questo rimedio alla MacGyver, veloce, economico e, se vogliamo, un po’ grottesco, potrebbe salvarvi l’osso del collo in caso di ghiaccio.

Marta Albè

Fonte foto: wallpaperscraft.com

LEGGI anche:

Quando la bici è…eco-trendy! Idee e accessori per trasformare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook