Hyundai ix35 Fuel Cell: la prima auto a idrogeno di serie in produzione

Annunciato in occasione del Salone di Ginevra 2011, il suv a idrogeno di Hyundai ix35 è pronto. Il primo veicolo 'fuel cell vehicle' ad idrogeno di serie è uscito qualche giorno fa dagli stabilimenti di produzione di Ulsan in Corea del Sud

Annunciato in occasione del Salone di Ginevra 2011, il SUV a idrogeno di Hyundai ix35 è pronto. Il primo veicolo ‘fuel cell vehicle ad idrogeno di serie è uscito qualche giorno fa dagli stabilimenti di produzione di Ulsan in Corea del Sud.

La Hyundai è così diventata la prima casa automobilistica al mondo ad aver avviato la catena di montaggio per la produzione di uno veicolo a zero emissioni alimentato a idrogeno. La Hyundai è dotata di un gruppo di celle a combustibile da 100 kW che utilizza l’idrogeno per la produzione di energia elettrica per i motori elettrici del veicolo. La Hyundai ix35 Fuel Cell converte l’idrogeno in energia elettrica, che alimenta poi il motore elettrico del veicolo, rilasciando l’acqua come unica emissione generata.

L’auto può essere ricaricata con il gas in pochi minuti, raggiunge l’accelerazione 0-100 km in 12,5 secondi e può raggiungere una velocità massima di 160 km con un’autonomia di 594 chilometri.

In tutto sono 17 le prime auto prodotte. La prima ix35 a celle a combustibile sarà destinata alle flotte della città di Copenhagen, in Danimarca. Il Comune della capitale danese, grazie alla sua iniziativa di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2025, si doterà nei prossimi mesi di 15 veicoli Hyundai a celle a combustibile, secondo un accordo annunciato nel mese di settembre 2012. Le altre due ix35 saranno destinate alla città di Skåne, in Svezia.

Con il veicolo a celle a combustibile ix35, Hyundai sta aprendo la strada al futuro ad emissioni zero”, ha detto Eok Jo Kim, vicepresidente di Hyundai Motor. “La ix35 Fuel Cell è il veicolo più ecologico nel settore auto e dimostra che la tecnologia a idrogeno con celle a combustibile per la guida giornaliera non è più un sogno”.

La linea di produzione e assemblaggio per i veicoli a celle a combustibile segna una tappa cruciale nella storia dell’industria automobilistica non solo in Corea, ma in tutto il mondo” ha detto Mang Woo Park, il sindaco della città di Ulsan. “Fornendo più stazioni di rifornimento di idrogeno per sostenere i veicoli ecologici a celle a combustibile prodotti, faremo di Ulsan il punto di riferimento per le auto eco-friendly”.

Hyundai spera di costruire mille ix35 entro il 2015 per leasing pubblico e privato.

Leggi anche: Auto elettriche e ibride al Salone di Ginevra 2011: l’elenco completo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram