Taxi a idrogeno e auto elettriche per la mobilità di Londra 2012

Le Olimpiadi di Londra 2012 volevano essere verdi, ma non sempre il comitato organizzatore è riuscito nel buon intento http://www.greenme.it/informarsi/rifiuti-e-riciclaggio/8256-londra-2012-buste-di-plastica . È andato bene, però, il settore della mobilità, con la sua flotta di veicoli alimentati a idrogeno ed elettrici.

Le Olimpiadi di Londra 2012 volevano essere verdi, ma non sempre il comitato organizzatore è riuscito nel buon intento . È andato bene, però – seppur con qualche piccolo problemino tecnico – il settore della mobilità, con la sua flotta di veicoli alimentati a idrogeno ed elettrici.

Così, il trasporto degli atleti, o anche semplicemente delle apparecchiature in movimento attorno al Parco Olimpico hanno inquinato davvero poco grazie al partner olimpico BMW e alla società europea HY-TEC, che hanno implementato migliaia di veicoli a zero emissioni. All’interno della flotta BMW ci sono numerose BMW della gamma Efficient Dynamics, come pure molte vetture ActiveHybrids. Ci sono anche altre 200 vetture elettriche , rappresentate da 40 e Mini E e ben 160 BMW ActiveE.

L’intera città di Londra, da parte sua, si è impegnata nel frattempo per fare tutto il possibile per ridurre le emissioni. A partire dal telelavoro dei dipendenti pubblici che saranno impiegati da casa per tutta la durata della competizione. Come dimostra anche la flotta dei classici taxi neri alimentati a idrogeno forniti da HY-TEC, in cui i motori diesel sono stati sostituiti con un motore elettrico alimentato da una cella combustibile a idrogeno. Unico problema, abbastanza imbarazzante per la nota efficienze inglese, è che all’inizio di questa settimana, la stazione di rifornimento per l’idrogeno più vicino al Parco Olimpico è stata chiusa per motivi di sicurezza.

I taxi, quindi, sono stati costretti, rivela maligna la Bbc, a percorrere 130 miglia, tra andata e ritorno, per fare rifornimento. ma c’è comunque una nota positiva: quando finiranno i giochi, l’infrastruttura elettrica realizzata in città non verrà smantellata e i londinesi potranno quindi acquistare veicoli elettrici in tutta tranquillità, con la consapevolezza che le stazioni di ricarica saranno facilmente disponibili.

Roberta Ragni

Leggi anche:

– A Londra per le olimpiadi arrivano i taxi idrogeno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook