[Alt-Text]
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

zoe1

Ginevra 2012. Il prestigioso Salone dell'auto ospita il debutto della nuova Renault Zoe, passata dallo status di concept del 2009 a quello di veicolo elettrico destinato al mercato. E il modello definitivo vedrà i natali proprio a Ginevra.

Qui la Renault ha deciso di presentare la quarta auto della sua gamma a zero emissioni, la prima auto coupè progettata per essere completamente elettrica, accessibile a tutti e ideale per l'uso quotidiano. Con un design che non è da sottovalutare, che costituisce la prova del fatto che anche i veicoli 100% elettrici possono essere attraenti e comodi da guidare. Finora, l'autonomia garantita è di 160 km ma in prospettiva Renault mira ad un incremento del 40%.

Una promessa mantenuta quella della casa francese che due anni fa assicurò che avrebbe trasformato il prototipo della Zoe a zero emissioni in un'auto per il mercato. Realizzata da Biotherm, marca della Divisione Prodotti di Lusso del Gruppo L'Oréal, la nuova Renault è pronta per finire sulle nostre strade, lascinando dietro di sé una scia profumata invece dei gas di scarico. Come?

zoe

Oltre al fatto di essere total green, la nuova Zoe offrirà un'altra chicca, con degli interni che promettono un'esperienza pari a quella di una SPA. Renault, per l'auto, ha pensato ad un particolare sistema di climatizzazione che incorporerà uno speciale diffusore di essenze pronto a rilasciare olii profumati durante la guida. L'aromaterapia a portata di volante. Ma non solo. L'auto sarà dotata anche di sensori di salubrità dell'aria e di diffusori di luci rilassanti.

Ed ecco le caratteristiche dell'auto:

- Tipo di veicolo: berlina compatta

- Lunghezza: 4086 mm

- Larghezza: 1788 mm

- Altezza: 1540 mm

- Numero di posti: 5

- Autonomia: >160 km (ciclo NEDC)

- Potenza motore: 60 kW

- Coppia: 222 Nm

- Velocità massima: 135 km/h

- Peso a vuoto: 1392 kg

- Cerchi: 19 pollici

La Zoe mira a diventare a tutti gli effetti la vettura di punta all'interno della gamma elettrica di Renault, arrivando, secondo alcune stime a rappresentare i 2/3 delle vendite totali di auto elettriche del gruppo francese.

La base logistica di studio e di sviluppo dell'auto ha la sua location presso il Tecnocentro di Guyancourt. La Zoe sarà già disponibile a partire dal secondo semestre 2012.

Francesca Mancuso

Playlist: 0
Watching: Benessere (42 videos)
Loading Player...

Cerca

Social