Il futuro della mobilità eco friendly passa anche attraverso l'autonoleggio. Questa pratica, cugina (in un certo senso) del car sharing – annunciato, in questi mesi, con il progetto “E-vai” di Milano, “Zero Emission City” di Parma e “Autolib”, atteso al via per quest'anno a Parigi - e uno degli strumenti per razionalizzare l'impiego di un mezzo di trasporto personale, è al centro di un programma condiviso fra Renault ed Hertz.
Il futuro della mobilità eco friendly passa anche attraverso l’autonoleggio. Questa pratica, cugina (in un certo senso) del car sharing – annunciato, in questi mesi, con il progetto “E-vai” di Milano, “Zero Emission City” di Parma e “Autolib”, atteso al via per quest’anno a Parigi – e uno degli strumenti per razionalizzare l’impiego di un mezzo di trasporto personale, è al centro di un programma condiviso fra Renault ed Hertz.
In questi giorni, al Salone di Ginevra, i rappresentanti di entrambe le aziende hanno firmato una lettera di intenti, che prevederà, dal 2012, la possibilità di affittare una delle Renault elettriche che si affacceranno sul mercato entro l’anno prossimo. Vale a dire: la “piccola” Twizy, il Kangoo ZE, indicato per i professionisti, la “media – familiare” Fluence ZE e la compatta Zoe.
La strategia commerciale, inserita all’interno del programma “Hertz Global EV” che, a sua volta, fa parte di “Connect by Hertz”, sarà finalizzata all’impiego, all’inizio dell’anno prossimo, di una prima gamma di 500 unità elettriche Renault (con relative stazioni di ricarica) per il noleggio, che potranno essere affittate presso alcune agenzie di noleggio e car sharing della società.
Le Renault elettriche destinate ad entrare a far parte del programma di autonoleggio in collaborazione con Hertz sono i modelli che ci erano già stati mostrati lo scorso autunno al Salone di Parigi, due dei quali (Kangoo ZE e Fluence ZE) erano stati oggetto di un nostro test drive in anteprima. La gamma, che entrerà in commercio proprio entro il 2012, è così composta:
- Twizy. Due posti in tandem, racchiusi da un guscio solo in parte chiuso ai lati, e su quattro ruote: è una proposta a tutto design per una citycar minimal, destinata a chi cerca un mezzo di trasporto agile e poco ingombrante per l’utilizzo in prevalenza urbano
- Zoe: una vettura compatta, dedicata a chi cerca un mezzo di trasporto urbano e, per la sua autonomia di circa 160 km, utilizzabile anche per spostamenti a breve – medio raggio
- Fluence ZE: berlina di medie dimensioni (4,74 metri di lunghezza), adatta per un utilizzo familiare fino a 180 km di autonomia
- Kangoo ZE: derivato direttamente dalla versione “tradizionale” già in commercio, il multivan elettrico è dedicato all’utilizzo commerciale: potrà entrare nei centri storici, e circolerà anche nelle giornate di blocco del traffico