L’auto alimentata con l’acqua di mare presto in Europa?

Al Salone di Ginevra aveva raccolto pochi consensi, era stata accolta con scetticismo ma la Quant e-Sportlimousine di Nanoflowcell ha appena ricevuto l'ok per la sperimentazione in Europa e in particolare in Germania. Un'auto elettrica con una caratteristica molto speciale: è la prima del suo genere ad essere alimentata con acqua di mare

Un‘auto elettrica che va ad acque del mare? Utopia? Non proprio. Al Salone di Ginevra aveva raccolto pochi consensi ed era stata accolta con scetticismo ma la Quant e-Sportlimousine di Nanoflowcell ha appena ricevuto l’ok per la sperimentazione in Europa e in particolare in Germania. Un’auto elettrica con una caratteristica molto speciale: è la prima ad essere alimentata con acqua salata.

Niente benzina, né GPL o metano. Questo veicolo dal design futuristico, che ricorda un gabbiano con le ali spiegate, presto potrà percorrere le strade pubbliche della Germania. Secondo Nanoflowcell, la Quant e-Sportlimousine può accelerare da 0-100 kmh in appena 2,8 secondi raggiungendo una velocità di 350 chilometri all’ora con un’autonomia di guida che arriva fino a 600 chilometri.

Il recente via libera dell’Europa alla guida sulle strade pubbliche, è la prova del rinnovato interesse per il veicolo ad acqua salata.

Ma come funziona? Alla base una reazione elettrochimica, che ha luogo combinando due liquidi con sali metallici che agiscono come elettroliti. Queste soluzioni vengono poi inviate ad una cella a combustibile per la creazione di energia elettrica, immagazzinata nei supercondensatori e inviata ai quattro motori elettrici di Quant e-Sportlimousine.

In Germania, le specifiche ufficiali potranno essere basate sulle norme di omologazione dei veicoli e sulle disposizioni di licenza per la circolazione stradale. In linea di massima i controlli riguarderanno componenti come i freni, i sedili, le cinture di sicurezza, il sistema di illuminazione e il getto per i tergicristalli.

QUANT-e-Sportlimousine

L’approvazione per l’uso dell’automobile in Germania e in Europa nel suo complesso è un traguardo importante per noi. Da allora abbiamo avuto una serie di interessanti, discussioni di alto livello con investitori, banche e case automobilistiche. C’è un enorme interesse per la tecnologia innovativa che caratterizza la nanoFLOWCEL e naturalmente Quant e-Sportlimousine,” ha detto il CTO Nunzio La Vecchia.

Solo quando il processo di omologazione sarà completato, la QUANT e-Sportlimousine potrà puntare al prossimo obiettivo: la produzione in serie.

Francesca Mancuso

Foto: Nanoflowcell

LEGGI anche:

Urina: sarà la benzina del futuro?

Scusi, mi fa il pieno d’acqua? Impazza sul web il kit per trasformare l’auto a idrogeno HHO

Auto ad acqua: il progetto della Tata per il carburante del futuro

Auto ad acqua: realtà o pura utopia?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook