La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica. Sebbene i suoi chicchi ne richiamino l'aspetto ed i suoi utilizzi in cucina siano analoghi, la quinoa non è un cereale. Essa non contiene glutine e possiede proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi.
Indice
È ricca di potassio fosforo e magnesio, ma anche di calcio e di fibre. La sua caratteristica principale consiste nel suo singolare contenuto proteico. Essa infatti presenta tutti gli aminoacidi essenziali per il funzionamento dell’organismo.
La quinoa può essere utilizzata per la preparazione di primi o secondi piatti, ma anche gustata a colazione o a merenda. Ecco dieci ricette gustose con cui arricchire il vostro menù abituale.
Peperoni ripieni di quinoa
I peperoni ripieni di quinoa è un piatto facile da preparare, molto leggero ma allo stesso tempo nutriente. Vi basterà cuocere la quinoa, riempire i peperoni e mettere tutto in forno. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.
Zucca butternut ripiena di ceci, mirtilli rossi, quinoa
In questo piatto, la zucca butternut diventa la protagonista di una combinazione deliziosa con ceci, mirtilli rossi e quinoa profumata di noce moscata, chiodi di garofano e cannella. Questa armoniosa fusione di ingredienti offre una sinfonia di gusti e profumi che soddisferanno il palato e delizieranno gli occhi. Un piatto nutriente e pieno di energia, perfetto per portare a tavola un’autentica esplosione di gusto e benessere.
Polpette vegetali di quinoa e cavolfiore con semi di chia e curcuma
Ecco la ricetta per preparare delle deliziose polpette vegetariane di quinoa e cavolfiore con semi di chia e curcuma, un piatto super nutriente e gustoso, ideale per far apprezzare le verdure anche ai più piccoli.
Queste polpette vegetali, cotte al forno senza l’aggiunta di grassi, sono da servire ben calde con un contorno di stagione e hanno il vantaggio di essere prive di lattosio.
Questa preparazione è semplice e perfetta per rendere felice tutta la famiglia. In base ai gusti, è possibile apportare variazioni alla ricetta, ad esempio eliminando la curcuma e aggiungendo semi di lino o di girasole per dare un tocco personale alle polpette. Qui la ricetta completa.
Sushi vegetale: maki di quinoa e riso integrale
Questa è la ricetta per preparare degli appetitosi maki vegani all’avocado, utilizzando riso integrale e quinoa. Questi gustosi bocconcini orientali rappresentano un primo piatto leggero e delizioso, perfetto sia per gli adulti che per i bambini, e si adattano perfettamente ai buffet freddi o come accompagnamento per gli aperitivi.
Il termine “sushi” si riferisce a una varietà di piatti tipici giapponesi che comprendono riso, pesce, alghe, verdure e uova; tuttavia, nell’immaginario comune, è spesso associato al pesce crudo. In realtà, il sushi comprende una vasta gamma di preparazioni, come appunto i maki. I maki sono piccoli rotolini di riso conditi con pesce e/o verdure, avvolti con foglie di alga nori. Clicca qui per vedere la ricetta completa.
Hamburger di broccoli verdi e quinoa con lattuga
Questa è una ricetta deliziosa e salutare: gli hamburger di broccoli verdi e quinoa con lattuga. Questi burger vegani sono una scelta perfetta per chi cerca un pasto nutriente e saporito, senza rinunciare al piacere di un’esplosione di sapori. La combinazione dei broccoli verdi con la quinoa offre una texture croccante e gustosa, mentre la freschezza della lattuga dona un tocco di leggerezza al piatto. Sia che siate vegani o semplicemente desideriate sperimentare nuovi sapori, questi hamburger di broccoli e quinoa vi sorprenderanno e conquisteranno il vostro palato. Qui troverete tante ricette di burger con quinoa.
Insalata estiva alla quinoa
- 150 grammi di quinoa
- 1 peperone verde
- 1 cetriolo
- 1 avocado
- 2 carote
- 1 zucchina
- Olio extravergine d’oliva
- Succo di limone
- Sale marino grosso
- Origano
Ricetta per due persone. Lessate la quinoa in acqua salata come di consueto. Scolatela e passatela sotto l’acqua fredda come fareste per la preparazione di un’insalata di riso. Tagliate il cetriolo a tocchetti, le carote a filini, il peperone a listarelle, la zucchina a cubetti, l’avocado a pezzi. Tutte le verdure potranno essere aggiunte alla quinoa direttamente a crudo. Condite con olio d’oliva, succo di limone e origano.
Paella alla quinoa
La quinoa può essere utilizzata al posto del riso per la preparazione di una paella completamente vegetale. Ecco gli ingredienti per quattro persone.
- 300 gr di quinoa
- 40 gr di piselli lessati
- Olio extravergine d’oliva
- Sale marino grosso
- Curcuma in polvere
- 3 spicchi d’aglio
- 2 peperoni rossi
- 2 zucchine
- 1 cipolla
Lessate la quinoa in acqua bollente salata pari al triplo del suo volume, a cui avrete aggiunto due cucchiaini di curcuma in polvere. I tempi di cottura possono variare dai 10 ai 15 minuti. Tagliate a tocchetti gli ortaggi e cuoceteli in padella con un filo d’olio. Unite dunque i piselli lessati e la quinoa una volta cotta e scolata. Mescolate il tutto facendo saltare in padella a fiamma vivace e servite.
Pancake di quinoa light
Ecco la ricetta per preparare dei deliziosi pancake di quinoa leggeri, utilizzando ingredienti poco raffinati, senza grassi aggiunti e zucchero bianco. Perfetti per una colazione sana e gustosa, questi pancake dolci sono più leggeri e meno calorici poiché sono privi di uova, lievito e lattosio, e dolcificati con la stevia.
Con poche calorie, ricchi di proteine e privi di glutine, i pancake di quinoa sono il modo ideale per iniziare la giornata. Una volta cotti, possono essere serviti con della deliziosa frutta fresca di stagione o arricchiti con scaglie di cioccolato fondente o uno spolvero di sciroppo d’agave per una nota di dolcezza extra. In questo articolo troverete la ricetta da seguire passo passo.
Croccante di quinoa, noci e semi di chia
Una deliziosa opzione per uno snack salutare e nutriente è rappresentata dal croccante di quinoa, noci e semi di chia, perfetto anche per i bambini. Queste barrette energetiche fatte in casa si prestano anche come ottimi regali natalizi fatti in casa da donare ad amici e familiari.
Il croccante, un dolce tipico di varie regioni italiane, viene solitamente preparato con zucchero semolato e mandorle ed è una presenza fissa in tutte le sagre paesane. Le sue origini rimangono incerte: il dolce è citato in diversi antichi testi spagnoli e italiani, e molti studiosi suggeriscono che possa derivare dalla tradizione araba, avendo avuto origine nel sud Italia nel XII secolo. Ma una cosa è certa, e cioè che il croccante è indiscutibilmente delizioso! Qui la ricetta completa.
Tortino di quinoa light (ricetta vegan senza grassi aggiunti)
Il tortino di quinoa light all’anice stellato è un “dolce da inzuppo” dal gusto delicato e dalla consistenza soffice perfetto per la prima colazione o per la merenda pomeridiana. Molto facile da realizzare, questa ricetta inoltre è vegan poiché non prevede l’uso di alcun alimento di origine animale, senza burro e senza grassi aggiunti. Qui troverete la ricetta completa.
Altre ricette con la quinoa: