Involtini primavera: 10 ricette estive

Avete mai provato a preparare gli involtini primavera con degli ortaggi estivi? Le varianti per preparare in casa gli involtini primavera sono davvero numerose.

Avete mai provato a preparare gli involtini primavera con degli ortaggi estivi? Le varianti per preparare in casa gli involtini primavera sono davvero numerose.

Nella ricetta classica degli involtini primavera di solito si utilizzano carote, cavolo cinese o verza e germogli di soia, ma potrete scegliere i vostri ingredienti per il ripieno in base a vostri gusti e alle stagioni. Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa gli involtini primavera in versione estiva.

Involtini primavera ai ravanelli

Tra gli ingredienti che potrete aggiungere per variare la ricetta classica degli involtini primavera ecco i ravanelli che potrete abbinare alla rucola e all’avocado. Questa ricetta suggerisce anche di aggiungere noodles o spaghetti al ripieno. Qui la ricetta completa degli involtini primavera ai ravanelli.

invotini primavera 1

fonte foto: aime-mange.com

Involtini primavera all’italiana con polpa di pomodoro

Una versione all’italiana degli involtini primavera, e anche particolarmente estiva, prevede di utilizzare la polpa di pomodoro per il ripieno. Vi serviranno anche carote, peperoni gialli, un cucchiaio di pesto al basilico fatto in casa e qualche goccia di salsa di soia. Qui la ricetta da seguire.

involtini primavera 2

fonte foto: gustoblog.it

Involtini primavera alle carote

Se con la bella stagione avete la possibilità di raccogliere le carote dal vostro orto, ecco che potrete affettarle a bastoncino e sceglierle come ripieno per i vostri involtini primavera. Le potrete abbinare ad altri ortaggi estivi, come fagiolini o piselli. Qui la ricetta da cui prendere spunto.

involtini primavera 3 carote

fonte foto: misya.info

Involtini primavera all’avocado

Grazie all’avocado potrete preparare degli involtini primavera alternativi da servire come antipasto saporito. Oltre a due avocado maturi per il ripieno di questi involtini primavera vi serviranno pomodori secchi sott’olio, cipolla rossa e coriandolo. Qui la ricetta da seguire per preparare gli involtini primavera all’avocado.

involtini primavera 4

fonte foto: ricettavegetariana.it

Involtini primavera ai peperoni

Il ripieno di questi involtini primavera è adatto sia ai vegetariani che ai vegani ed è molto estivo dato che prevede peperoni rossi e carote, ma potrete anche unire peperoni gialli e verdi per rendere il piatto ancora più colorato. Saltate le verdure in padella con olio extravergine prima di utilizzarle come ripieno. Qui la ricetta da seguire.

involtini primavera 5

fonte foto: giallozafferano.it

Involtini primavera alle zucchine cotti al forno

Tra gli ortaggi estivi che non potrete dimenticare per il ripieno dei vostri involtini primavera ecco le zucchine. Potrete preparare gli involtini primavera in versione light. Vi basterà cuocerli al forno invece di friggerli in padella. Risulteranno comunque croccanti ma più leggeri. Qui la ricetta.

involtini primavera 6

fonte foto: blog.giallozafferano.it

Involtini primavera con carote, cetrioli e avocado

Questi involtini primavera in versione estiva si preparano con i vermicelli di riso, le carote, i cetrioli e l’avocado da tagliare a julienne, il basilico fresco sminuzzato e la carta di riso per avvolgere il ripieno. Per insaporire potrete usare salsa di soia o salsa di peperoncino piccante. Qui la ricetta da seguire.

involtini primavera 7

fonte foto: radiobruno.it

Involtini primavera alla lattuga e carote con carta di riso

Se avete a disposizione la carta di riso – che si trova ormai anche al supermercato, oppure nei negozi asiatici – la preparazione degli involtini sarà ancora più semplice, dato che non vi resterà che saltare in padella gli ortaggi prescelti. Ma lattuga, cetrioli e carote andranno benissimo anche a crudo per comporre il ripieno. Qui la ricetta.

involtini primavera 8

fonte foto: carlottaeilbassotto.tumblr.com

Involtini primavera low carb con avocado e cetrioli

Se volete preparare degli involtini primavera senza cottura e low carb potrete optare per foglie di lattuga o di cavolo in sostituzione della classica carta di riso. Per il ripieno sceglierete carote, zucchine, cetrioli e avocado, tutti a crudo, da affettare a bastoncino. Optate per avocado e cetrioli ben sodi. Qui la ricetta da seguire.

involtini primavera 9

fonte foto: trashic.com

Involtini primavera mediterranei con melanzane e peperoni

Se siete alla ricerca di una ricetta per preparare gli involtini primavera in versione estiva e mediterranea, eccovi accontentati. Infatti per il ripieno di questi involtini primavera vi serviranno peperoni, melanzane, zucchine, salsa di pomodoro e pesto. Qui la ricetta completa.

involtini primavera 10

fonte foto: vitasumarte.com

Marta Albè

Fonte foto: Flickr

Leggi anche:

Involtini primavera: la ricetta per prepararli in casa
Involtini vegetariani: 10 ricette per prepararli in casa
Ricette vegetariane: 15 piatti facili, dall’antipasto al dolce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook